Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 12 febbraio 2023 ore 08:35

Un patto per formare nuovi lavoratori

I rappresentanti di Confcommercio e Accademia italiana chef

Confcommercio e Accademia italiana chef di Pisa insieme per promuovere corsi professionali per nuovi operatori nel settore della ristorazione



PISA — A fronte delle difficoltà di reperimento di personale qualificato, Confcommercio Pisa e Accademia italiana chef hanno avviato una nuova collaborazione con l'obiettivo di formare nuovi cuochi, pasticceri e pizzaioli.

"Gli ultimi dati dimostrano che il 44% delle imprese non riesce a trovare i profili desiderati, e i numeri sono ancor più accentuati nei pubblici esercizi, che dall'esplosione della pandemia nel 2020 hanno perso 300mila posti di lavoro - ha detto il direttore di Confcomercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - per questo riteniamo importante avviare una stretta collaborazione con una realtà di alta formazione del nostro territorio mettendola in rete con la nostra agenzia formativa".

"L'obiettivo è quello di offrire alle imprese servizi di consulenza finalizzati all'individuazione delle risorse più idonee da inserire in azienda - ha aggiunto - dalla ricerca e selezione del personale all'orientamento, dalla ricollocazione professionale all'accompagnamento al lavoro dei più giovani".

Anche per l'Accademia italiana chef l'obiettivo principale è quello di formare nuovi operatori nel settore. "Abbiamo sette accademie in tutta Italia che propongono corsi professionali appositamente dedicati al mondo food - ha spiegato il fondatore della sede pisana, Cristiano Desideri - la finalità è proprio quella di formare figure pronte a operare tempestivamente e siamo felici di fare rete con una realtà come Confcommercio per collaborare attivamente e agevolare il loro inserimento nel mercato".

"Proponiamo un'innovativa formula che mira a eliminare i tempi aggiunti, ma questo non significa che i corsi siano veloci o frettolosi, ma che viene garantita una particolare efficienza del percorso formativo - ha concluso - le aziende della ristorazione chiedono personale formato e pronto all'impiego e cerchiamo di rispondere a questa esigenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità