Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 02 dicembre 2022 ore 11:00

Confcommercio, Maestri Accesi ancora presidente

Il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Maestri Accesi

L'agente assicurativo, già numero uno dell'associazione pisana, viene riconfermato alla guida. Congratulazioni anche dal presidente nazionale Sangalli



PISA — La Confcommercio Provincia di Pisa, di fronte a una sala gremita di amministratori, cariche militari e rappresentanti del mondo industriale e commerciale che hanno raggiunto l'auditorium "Ricci", ha rinnovato la propria fiducia in Stefano Maestri Accesi, eletto presidente dopo un anno e mezzo alla guida dell'associazione dei commercianti.

Maestri Accesi, classe 1976 e agente di assicurazione, sarà affiancato dal vice-presidente vicario Alessandro Trolese, dai due vice-presidenti, Valeria Di Bartolomeo e Massimo Bacherotti, e da Alessandro Simonelli, con un nuovo incarico con delega al territorio.

"Accetto questo incarico con grande entusiasmo e lo farò con il massimo impegno peri prossimi 5 anni, con la consapevolezza e la responsabilità di rappresentare a livello provinciale la più grande rete di imprese d'Italia - ha dichiarato - abbiamo bisogno di politici che sappiano amministrare le eccezionalità con consuetudine".

L'auditorium durante l'assemblea

I temi toccati durante il suo discorso d'insediamento, preceduto anche da un momento di silenzio per ricordare lo scomparso ex presidente Luca Ciappi, hanno spaziato dai postumi della pandemia agli effetti disastrosi della guerra in Ucraina, passando dal caro bollette e dall'aumento del costo delle materie prime, fino ad arrivare alle questioni più locali, come la querelle legata all'aeroporto pisano.

"Grazie al rinnovato presidente Maestri Accesi per l’invito e l’accoglienza. Mi fa piacere essere a Pisa per condividere con voi l’inizio di un nuovo mandato - ha detto Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio che ha partecipato ai lavori - come non ricordare che, secondo le nostre stime, l’emergenza energia solo per i nostri settori rischia di tradursi nella chiusura di circa 120mila attività con 370mila lavoratori".

"Sappiamo tutti che oggi c’è il tema di fondo dell’impatto dell’inflazione sul potere d’acquisto delle famiglie e quindi sui consumi e, dunque, sulle nostre aziende - ha proseguito - i nostri imprenditori, nonostante tutto, continuano a lavorare, creare buona occupazione e benessere diffuso: non a caso il segno positivo, del tutto inatteso, del Pil nel terzo trimestre, dipende prevalentemente dalle nostre imprese del terziario e del turismo".

Da sinistra: Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa; Sangalli, presidente nazionale; e Maestri Accesi

Le congratulazioni a Maestri Accesi sono poi arrivate anche dal sindaco Michele Conti, dal presidente Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest Valter Tamburini e dal sindaco Simone Giglioli di San Miniato, nella veste di consigliere provinciale delegato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica