Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 07 novembre 2019 ore 18:15

Insegne dipinte come nell’Ottocento

Proseguono i lavori di riqualificazione in piazza delle Vettovaglie. Nuove insegne per le attività commerciali del loggiato



PISA — Piazza delle Vettogaglie cambia look e anche le insegne delle attività presenti nel loggiato saranno rinnovate e realizzate mediante la tecnica della pitturazione su muro. "Una prassi - sottolinea il Comune- che risale all’Ottocento e rimase in vigore fino ai primi decenni del secolo scorso e che venne utilizzata anche nella piazza, come testimoniamo vecchie scritte ritrovate e restaurate".

I primi lavori per la realizzazione delle nuove insegne partiranno domani.

"Si tratta intanto di due negozi - commenta Paolo Pesciatini, assessore al turismo e commercio -, cui è auspicabile che seguano gli altri per dare una omogeneità di immagine che contribuisce senz’altro alla riqualificazione complessiva di uno degli angoli più belli e caratteristici del nostro centro storico. Nell’immediato futuro è in previsione per piazza Vettovaglie anche l’approvazione del Regolamento di suolo pubblico, che disciplinerà insegne e arredi commerciali di tutto l’ambito e della zona mercatale. La piazza, con i suoi loggiati caratteristici, e la zona circostante con una offerta agroalimentare di prodotti di qualità, devono essere sempre di più tappa dei percorsi turistici della città".

"Nell’ambito del progetto unitario di recupero dell’area - aggiunge il Comune- sono previsti anche lavori di riqualificazione delle tende del mercato ortofrutticolo, che risalgono a una ventina di anni fa, con la formalizzazione di una convenzione con gli esercenti per il loro utilizzo e manutenzione. La pitturazione delle insegne sulle mura rientra nel più ampio progetto di riqualificazione dell’area mercatale, da poco concluso, che ha compreso il consolidamento del colonnato e della fontana seicentesca, la sistemazione e messa in sicurezza della pavimentazione, il ripristino delle murature e le tinteggiature del loggiato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità