Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica venerdì 04 febbraio 2022 ore 16:36

"Insicurezza, situazione fuori controllo"

Il capogruppo Pd in consiglio comunale, Matteo Trapani, critica l'amministrazione comunale: "Non è solo una questione di controlli"



PISA — "Apprendiamo dell’ennesimo episodio di aggressione in centro a Pisa - così Matteo Trapani, consigliere comunale e capogruppo del Partito democratico -, delle rapine nella nostra città. Questa volta è toccato ad un ragazzino, accerchiato da una “baby gang”, minacciato e derubato. Purtroppo la situazione è ormai fuori controllo, Pisa è sempre più deserta e i suoi quartieri più insicuri e senza un reale investimento sociale e urbanistico. Per Trapani si tratta di "episodi gravissimi", che determinano un "clima non più tollerabile" e che obbligano ad "agire in fretta".

"Come abbiamo già detto in altre occasioni, non è solo una questione di controlli - osserva l'esponente Pd -, pochi o tanti che siano, è fondamentale tenere a mente che episodi del genere e l’invivibilità di un luogo sono il risultato, la maggior parte delle volte, di una trascuratezza nella valorizzazione di parti della città e delle persone che la abitano".

Dunque Trapani concorda con il direttore di Confcommercio, quando sostiene che “la sicurezza si fa con le imprese e con i pubblici esercizi e non contro di loro”, "a seguito dell’ultimo - tra i tanti - casi di cattiva amministrazione che, vietando la somministrazione di alcolici dopo la mezzanotte nelle aree di pertinenza dei pubblici servizi, toglie di fatto la possibilità di somministrare ordinatamente bevande alcoliche nei posti all’aperto". 

"Una scelta a mio avviso davvero paradossale che non risolve il problema, piuttosto lo peggiora, penalizzando inoltre anche i commercianti" osserva in conclusione il capogruppo Pd, secondo cui, piuttosto, "servono progetti che mettano insieme tutte le strategie che vanno dal migliore dialogo con le istituzioni, la riqualificazione degli spazi della città, fino all’organizzazione di eventi ed iniziative culturali e sociali diffuse, che prevedano la collaborazione di scuole, associazioni culturali e associazioni di categoria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità