Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 30 giugno 2022 ore 14:50

Installatori, sì alla sosta in zona Stazione

I cartelli con cui si vietava la sosta ai furgoni

Previste alcune modifiche al regolamento per consentire a impiantisti e installatori di parcheggiare in Zsc di San Martino, dopo le richieste di Cna



PISA — Il Comune ha accolto le richieste avanzate da Cna Pisa, tornando a consentire la sosta nella Zsc (Zona Sosta Controllata) del quartiere San Martino, in particolare nelle strade limitrofe alla Stazione Centrale, ai furgoni degli installatori e impiantisti. Il Comune di Pisa, lo ricordiamo, in zona Stazione aveva limitato la sosta alle sole auto per mettere un argine al fenomeno del commercio abusivo, a seguito del rinvenimento di vari furgoni parcheggiati in zona utilizzati come magazzini di merce contraffatta o non regolare. Ora la parziale marcia indietro, viste le lamentele arrivate da Cna.

La richiesta avanzata da Cna Pisa, nel merito, andava a sottolineare che i piccoli furgoni (in prevalenza autocarri con una portata inferiore ai 35 quintali) adoperati dagli impiantisti non potevano esser considerati alla stregua di automezzi ingombranti e, conseguentemente, impossibilitati a sostare in alcune zone come previsto dal codice della strada. Del resto, infatti, così come stabilito dall'art 54 del C.d.S., in alcune strade la sosta era consentita alle sole autovetture, creando un forte disagio organizzativo ed economico per numerose imprese - di per sé già vessate da problematiche impattanti a livello nazionale e dal difficile reperimento di materiali - e conseguentemente per i committenti.

Un aggravio e un disagio non solo economico compresi dal Comune di Pisa che, con apposita ordinanza, ha ora disposto la possibilità di sostare anche per i veicoli di proprietà della categoria in alcune strade del quartiere San Martino e della zona adiacente alla stazione.

Nello specifico, si legge nell’ordinanza comunale, i furgoncini di impiantisti e installatori, per effettuare i loro lavori, potranno sostare fino al termine dell’intervento in Via G. Puccini, Via G.B. Queirolo, Via C. Colombo, Via A. Della Spina, Via A. Vespucci, Via A. Fratti, Via F. Corridoni, Via F. da Buti, Via B. Croce e viale Francesco Bonaini.

“Basti pensare, al fine di far comprendere costruttivamente il nostro disagio e la problematica – ha commentato il presidente di Cna Impiantisti Pisa, Marco Ammannati – che, a titolo di esempio, per un semplice intervento in via Puccini l'installatore o l'impiantista era costretto a scaricare l'attrezzatura necessaria (spesso pesante e ingombrante) per lavorare nella casa del committente non prima di aver tempestivamente corso in strada per spostare il mezzo e andare successivamente a parcheggiarlo in zone distanti prima di raggiungere a piedi il luogo dell'intervento”.

“Ringraziamo l’assessore all’urbanistica Massimo Dringoli - ha concluso Ammannati -, il Comandante della Polizia Municipale Alberto Messerini e, più in generale il Comune, per esser venuti incontro alle esigenze manifestate dalla nostra associazione di categoria e per aver dimostrato ancora una volta un proficuo dialogo nell’interesse non solo di installatori e impiantisti ma anche di committenti e cittadini che si troveranno qualitativamente agevolati, nei tempi e modalità di ricezione degli interventi, da questa ordinanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica