Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 08 ottobre 2021 ore 08:53

Internet Festival entra nel vivo

Bandiere sul Ponte di Mezzo per Internet Festival 2021

Quattro giorni dedicati a innovazione, formazione e cybersecurity. L'inaugurazione in Banchi. Sindaco Conti: "Festival è nella sua sede naturale"



PISA — Si è aperta ieri l'XI edizione dell'Internet Festival, manifestazione promossa dalla Regione Toscana per scrutare e anticipare il futuro. Due gli obiettivi: uno economico, “quello di giocarsi poi un vantaggio competitivo, e Pisa e questo festival - queste le parole dell’assessore regionale all’innovazione, Stefano Ciuoffo - sono il cuore pulsante di una ricerca che ha caratterizzato gli ultimi decenni dell’economia toscana, saldando innovazione e produzione”; ed un obiettivo sociale, “quello di evitare - ha sottolineato l’assessore – disuguaglianze tra cittadini e territori”.

if2021

Il taglio del nastro

"Pisa ospita per l’undicesima volta l’Internet Festival, divenuta ormai tra i più importanti eventi europei del settore e che nella nostra città trova il suo ambiente naturale - così il sindaco Michele Conti all'inaugurazione della manifestazione -. Questo non solo per la presenza e partecipazione di tutti gli importanti enti di ricerca (Università, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche) ma per precise ragioni storiche. Il 30 aprile 1986, per la prima volta, grazie al lavoro di anni di docenti del nostro Ateneo e ricercatori del CNR, fu stabilita la prima connessione tra il nostro Paese e la Rete Arpanet (progenitrice di Internet) negli Stati Uniti. L’ Italia entrava nell’era digitale e la porta di accesso era proprio la nostra città".

"Dalle onde radio di Marconi allo studio delle onde gravitazionali di oggi, passando per la connessione internet - ha ricordato il primo cittadino -, la ricerca a Pisa continua a dare il proprio contributo al mondo".

Il festival, prova a raccontare, assieme ad università e Cnr, che senza ricerca non ci può essere innovazione. Con il taglio del nastro sono stati inaugurati ieri, in Logge dei Banchi, anche il Pisa Open Stage, un totem tecnologico con mixer e amplificatore a disposizione di musicisti, una app collegata per prenotarsi ma anche conoscere chi suona (e conare gli spettatori).

E poi gli spazi di Legambiente, con un focus quest’anno dedicato all’innalzamento dei mari e alla prospettiva infausta, se non saranno prese adeguate contromisure, di vedere la Toscana e l’Italia trasformate in una costa frastagliata come quella oggi dalmata o greca. Sotto la loggia si sperimenta sul campo, grazie all'università, anche un progetto sperimentale: quello di misurare, con tecniche di data analytics (quei dati che disseminiamo nella vita di tutti i giorni), l'impatto sociale del festival. Pure questo uno squarcio di futuro.

Link: Il programma completo di Internet Festival 2021


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità