Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 giugno 2022 ore 10:55

Keu all'ex-Vacis, "Rimozione inquinanti al palo"

Una città in comune e Rifondazione comunista: "Il Tar ha annullato l'ordinanza comunale. Vogliamo portare urgentemente la questione in commissione"



PISA — Una città in comune e Rifondazione comunista tornano sul caso dei materiali inquinanti scoperti nell'ambito dell'inchiesta Keu. Tra le zone sottoposte ad analisi c'è anche l'area ex Vacis di Pisa, dove i test di laboratorio (effettuati per conto della procura di Firenze sui terreni dove si presume siano state smaltite illecitamente le ceneri di risulta della depurazione dei fanghi di conceria) avrebbero rilevato una concentrazione di cromo fino a 50 volte il limite consentito per legge. 

"Grazie ad una nostra interpellanza, presentata ai primi di Marzo e discussa solo nel consiglio comunale di martedì 21 Giugno - si legge in una nota trasmessa dal capogruppo in consiglio comunale Francesco Auletta - si è appreso che i lavori per la rimozione del Keu all'interno della area ex-Vacis, scoperti a seguito della inchiesta della DIa di Firenze, non solo non sono mai partiti, ma ad oggi sono del tutto bloccati. Infatti è della scorsa settimana la decisione del Tar di annullare l'ordinanza comunale, fatta su disposizione dell'Arpat, con cui si imponeva alla ditta proprietaria dell'area di procedere alla rimozione delle sostanze inquinanti. Nella sostanza il Tribunale ha accolto il ricorso dell'azienda privata condannando per di più il Comune di Pisa e Arpat al pagamento delle spese legali".

"In attesa di sapere quali saranno le iniziative sul fronte legale che Comune e Arpat intendono intraprendere rispetto alla sentenza del Tar -  concludono da Una città in Comune e Rifondazione Comunista- abbiamo chiesto di portare urgentemente la questione in commissione. Le bonifiche in tutti i siti coinvolti dallo scandalo keu sono un'assoluta priorità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità