Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 02 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump deride Macron: «La moglie lo tratta malissimo. Si sta ancora riprendendo dal pugno che gli ha dato»
Trump deride Macron: «La moglie lo tratta malissimo. Si sta ancora riprendendo dal pugno che gli ha dato»

Attualità Sabato 07 Marzo 2020 ore 11:06

Cappella di Sant’Agata verso il recupero

L'assessore Latrofa: “Un gioiello architettonico che verrà tolto al degrado. Convenzione con Fondazione Pisa per finanziare l’intervento di restauro”



PISA — Cappella di Sant'Agata verso il recupero. La Giunta comunale ha approvato la convenzione per l’erogazione del contributo da parte della Fondazione Pisa finalizzato all’intervento di restauro.

La cappella si trova all’interno del complesso architettonico della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno. 

"La richiesta di finanziamento  - spiega il Comune in una nota- era stata presentata dal Comune di Pisa nell’aprile del 2019 insieme al progetto esecutivo di restauro della struttura, di proprietà dell’Amministrazione Comunale, per un importo complessivo di 348mila euro. La Fondazione si è dichiarata disponibile a finanziare il 75 per cento del progetto, mentre il restante 35 per cento sarà sostenuto dal Comune. La Giunta, dopo aver approvato lo schema di convenzione che verrà firmata entro il mese di marzo, si è infatti impegnata ad inserire l’intervento all’interno del Piano delle Opere Pubbliche per l’anno 2020, prevedendo, con la prossima variazione di Bilancio, un finanziamento di 87.100 euro a carico del Comune, e di 261.300 euro a carico della Fondazione Pisa".

“Dopo tanti anni di degrado e abbandono – spiega l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - grazie alla disponibilità della Fondazione Pisa, che dimostra ancora una volta una grande sensibilità nei confronti dei progetti di tutela del patrimonio storico artistico della città, siamo riusciti a dare concretezza al progetto di restauro della cappella di Sant’Agata che prevede anche la riqualificazione dell’area circostante. Adesso procediamo con la firma della convenzione e con il finanziamento di una parte dei lavori nella prossima variazione di Bilancio, così da arrivare in tempi rapidi a realizzare l’intervento di valorizzazione del piccolo gioiello architettonico medievale, che andrà a completare il recupero dell’intero complesso della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Osservatorio ha deciso di optare per l'obbligo di tessera per i supporter nerazzurri che si recheranno a Roma per la sfida del 10 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità