Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:29 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Jova Bike Party, parte l'ultima tappa verso il concerto 'No Borders Festival' ai laghi di Fusine
Jova Bike Party, parte l'ultima tappa verso il concerto 'No Borders Festival' ai laghi di Fusine

Attualità domenica 08 giugno 2025 ore 17:30

La Chiesa di San Zeno sarà ristrutturata

Approvato l’atto di indirizzo della Giunta, l’ex asilo sarà venduto e i proventi serviranno a ristrutturare la chiesa. Bedini, “Un sacrificio utile”



PISA — Il Comune di Pisa ha deciso: i 671mila euro ricavati dalla vendita dell’ex asilo nido di via Coccapani saranno destinati al recupero della chiesa di San Zeno. La Giunta ha approvato l’atto di indirizzo che stabilisce l’utilizzo delle risorse e annuncia l’intenzione di aggiornare il bilancio e il piano triennale delle opere pubbliche.

L’immobile di via Coccapani, ormai inutilizzato, era stato più volte oggetto di occupazioni e versava in condizioni di abbandono. Per l’assessore al patrimonio Filippo Bedini, si tratta di una scelta necessaria. “Dispiace vendere beni comunali, ma in certi casi è inevitabile. Non possiamo permetterci di tenere immobili chiusi e in degrado. Meglio sacrificare qualcosa per salvare e valorizzare ciò che si è deciso di mantenere”.

Secondo Bedini, la vastità del patrimonio comunale impone delle scelte. “Non tutto si può gestire direttamente, serve realismo. Il vero spreco è lasciare che strutture pubbliche diventino ruderi. Vendere un bene che non può più servire alla collettività permette di recuperare un altro spazio storico e restituirlo alla città”.

Il caso della chiesa di San Zeno, uno degli edifici religiosi più significativi di Pisa, diventa così simbolo di una strategia che guarda alla sostenibilità nella gestione del patrimonio. “Non possiamo continuare a riempirci di buone intenzioni. Servono fatti, e in questo caso significa fare delle scelte”, ha concluso Bedini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità