Attualità martedì 29 ottobre 2024 ore 08:00
Aforisma fra le 10 migliori realtà
La cooperativa pisana è stata valutata come una fra le dieci migliori realtà a livello nazionale nell'ambito del terzo settore
PISA — La cooperativa Aforisma eletta tra le 10 migliori realtà italiane nell'ambito del terzo settore. Intesa Sanpaolo organizza da cinque anni un premio per l’eccellenza nelle piccole e medie imprese, quest’anno il riconoscimento è andato anche alla cooperativa pisana.
I criteri utilizzati quest’anno nella scelta dei vincitori sono la sostenibilità ambientale e la capacità di creare una cultura d’impresa sempre più inclusiva.
“Nati nel 2006 come cooperativa di produzione e lavoro, dal 2017 siamo diventati impresa sociale - ha spiegato la presidente Grazia Ambrosino - abbiamo iniziato scrivendo progetti di inserimento lavorativo per persone diversamente abili, un'esperienza che ci ha insegnato tantissimo. Dai 3 colleghi iniziali oggi siamo 17 dipendenti e collaboriamo con 200 docenti che provengono dal mondo della scuola, dell'università, del lavoro, delle funzioni pubbliche. Lavoriamo con persone che hanno fragilità e difficoltà a seguire i comuni percorsi, come le ragazze ed i ragazzi in dispersione scolastica, un'emergenza italiana che tocca l'11% dei giovani. Siamo convinti che il lavoro crei coesione sociale e vogliamo aiutare tutti a trovare la propria strada”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI