Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità giovedì 06 giugno 2024 ore 18:00
Pioggia di premi alla rassegna Warning
Oltre 250 studenti hanno proposto un loro elaborato finale, dopo aver partecipato agli eventi della rassegna scientifico divulgativa
PISA — Cala il sipario sulla quarta edizione della rassegna scientifica e divulgativa Warning, ideata da Franco Cervelli, Sandra Leone e Enrico Mazzoni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa e organizzata in collaborazione con Palazzo Blu e Fondazione Pisa.
E nella giornata di oggi, giovedì 6 Giugno, è andata in scena la festa finale e la premiazione delle scuole. Durante l’evento nell’auditorium sono stati assegnati riconoscimenti, di gruppo e individuali, agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato, con i loro insegnanti, ai diversi appuntamenti della rassegna e hanno prodotto un elaborato di approfondimenti dei temi trattati nei vari incontri.
Warning, quest'anno, ha affrontato, con l’aiuto di relatori esperti, una serie di temi interdisciplinari della contemporaneità, il cui filo conduttore è stato la complessità della Natura e della società umana. I titoli dei quattro incontri sono stati: "Farfalle e Uragani", "Ritorno all’Inferno", "L’uomo bionico e l’era post umana" e "Dal Big Bang all’Infinito di Leopardi".
Al concorso finale hanno partecipato 262 studentesse e studenti provenienti da 14 classi di sei istituti, dal liceo scientifico Dini al Carducci dal liceo Buonarroti a quello scientifico Vallisneri di Lucca, dal Liceo Castelnuovo di Firenze all'Iis Galilei Pacinotti di Pisa.
Complessivamente sono 18 gli elaborati, presentati dalle scuole. La giuria ha scelto di premiare gli elaborati delle seguenti classi: 3AS e 3CSA del liceo Buonarroti di Pisa, 3B del liceo Carducci di Pisa, 3E e 4E, che hanno lavorato congiuntamente, e infine 3I del liceo Dini di Pisa.
Per la categoria degli elaborati grafici sono state premiate la classe 3E del liceo Castelnuovo di Firenze e la studentessa Marina Senesi della 5SD del liceo Vallisneri di Lucca. Sono state inoltre assegnate due ulteriori menzioni alle classi 3ESA e 3CS del liceo Buonarroti di Pisa. I premi assegnati alle scuole sono pari, in totale, a 3mila euro.
La festa con premiazione si è svolta questa mattina nell’auditorium di Palazzo Blu con le classi premiate e alla presenza di Cosimo Bracci Torsi, presidente di Palazzo Blu, Paolo Spagnolo, direttore della sezione Infn di Pisa e di Franco Cervelli, Sandra Leone ed Enrico Mazzoni dell'INFN di Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI