Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA16°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tasse sulle banche, ma per noi correntisti cambia qualcosa?
Tasse sulle banche, ma per noi correntisti cambia qualcosa?

Attualità giovedì 12 giugno 2025 ore 17:30

La Darsena Europa minaccia l'ecosistema

Il presidente Bani, “Rischiamo di perdere un tesoro del Mediterraneo. La Posidonia va tutelata con serietà, il trapianto non basta”



PISA — “Un patrimonio unico, a rischio per sempre”. Così Lorenzo Bani, presidente dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, è intervenuto in merito ai lavori per la Darsena Europa, criticando duramente il piano ambientale dell’Autorità di Sistema Portuale. Il motivo è la minaccia diretta alla Posidonia oceanica, la pianta sottomarina che occupa ben 7000 ettari dell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria.

ARPAT ha confermato i timori dell’Ente Parco: l’intervento previsto rischia di compromettere gravemente uno degli ecosistemi più importanti del Mediterraneo. “La Posidonia – ha ricordato Bani – è un elemento chiave nella lotta al cambiamento climatico, produce ossigeno, assorbe CO₂, difende le coste e ospita biodiversità. Ma è anche estremamente sensibile alla torbidità delle acque. E l’impatto dei lavori sarebbe devastante”.

Non convince nemmeno il progetto di trapianto, “Parlano di 0,006 kmq a fronte di 70 kmq di prateria. È un’ipotesi insufficiente e ancora sperimentale”, ha spiegato il presidente, ricordando che l’intera zona è soggetta a tutela europea. “Un danno ambientale potrebbe aprire la strada a una procedura d’infrazione comunitaria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arriva il chiarimento, solo i non residenti nel Lazio ammessi nel settore ospiti. I tifosi di quattro pullman e due minivan scortati fino allo stadio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità