Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA14°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Toscani in TV martedì 21 settembre 2021 ore 11:16

La Dottoressa Bongiorni a "Elisir" su Rai3

La Direttrice dell’Unità operativa di Cardiologia 2 dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana parla di tachicardia e fibrillazione con Mirabella



PISA — Come distinguere una semplice tachicardia da una aritmia più seria da indagare e curare, come la fibrillazione atriale? Quanti tipi di fibrillazioni esistono e quali sono le novità più interessanti dal punto di vista tecnologico oggi disponibili per curarle?

Di tutto questo e molto altro ha parlato la Dottoressa Maria Grazia Bongiorni, Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia 2 dell’Aoup (Azienda ospedaliero-universitaria pisana), nella trasmissione Elisir, lo storico programma di salute e benessere condotto da Michele Mirabella su Rai Tre, dove la cardiologa pisana è diventata ormai gradita ospite fissa.

La fibrillazione atriale oggi è l’aritmia cardiaca più diffusa: solo in Italia ne soffre un milione di persone e si manifesta in vario modo, a volte con affanno, palpitazioni, altre volte può essere del tutto asintomatica. Presente negli anziani e nei giovani, è collegata a vari fattori di rischio come patologie congenite, sovrappeso, alcool, fumo, stress.

Per combatterla oltreché ai controlli diagnostici, disponiamo di nuovi dispositivi oggi sempre più tecnologici di monitoraggio, di farmaci a disposizione ma soprattutto dell’ablazione trans-catetere, uno dei fiori all’occhiello dell’ aritmologia interventistica pisana, insieme alla sostituzione/reimpianto di dispositivi cardiaci infetti o malfunzionanti sempre tramite accessi venosi multipli, tecniche che hanno reso negli anni lo staff della Cardiologia 2 dell’Aoup di riferimento a livello nazionale e internazionale.

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel concorso dedicato alle mamme over 56 sono state premiate anche Morena e Raffaella, rispettivamente di San Giuliano Terme e Fornacette
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca