Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 07 aprile 2022 ore 14:15

La Leopolda apre le porte agli ucraini

Bambini ucraini in gioco alla Leopolda

Scuola di lingua, giochi e confronto. Sono già una ventina le famiglie che hanno partecipato alle iniziative che si tengono una volta a settimana



PISA — Lezioni di italiano per gli adulti e attività ludiche per i bambini. Ogni mercoledì pomeriggio alle 16,30 la Stazione Leopolda di Pisa apre i suoi spazi alla solidarietà verso i profughi ucraini, costretti a scappare dal proprio paese a causa della guerra in corso e accolti nella nostra città. Le attività, promosse dalla Chiesa Cristiana La Torre in collaborazione con la Comunità Ucraina di Pisa, sono appena partite e sono già una ventina le famiglie che vi stanno partecipando.

“Ogni giorno siamo di fronte all’ufficio immigrazione della questura di Pisa per aiutare i profughi a compilare i documenti per la registrazione – spiega Michel Di Feliciantionio, volontario dell’associazione La Torre, che tiene le lezioni di italiano insieme all’interprete moldava Stella Popovscaia - . Ci rendiamo conto che non conoscere la lingua del paese che ti sta accogliendo può rappresentare una grande barriera ed è dunque fondamentale impararla. Inoltre questi incontri rappresentano un momento di condivisione e di socializzazione, sia per gli adulti che per i bambini, e restituiscono loro un po’ di spensieratezza”.

Anche le attività ludiche con i più piccoli sono rese possibili grazie al supporto di un’interprete, Kateryna Nesterenko, della comunità ucraina, residente in città da due anni.

Oltre a ospitare queste attività, i queste settimane la Stazione Leopolda ha inoltre funzionato come centro di raccolta di indumenti, giocattoli e passeggini donati dalla cittadinanza, che i profughi ucraini possono ritirare a seconda dei loro bisogni.

"Da quando è scoppiato il conflitto – spiega il presidente dell’associazione Casa della Città Leopolda, Martino Alderigi – abbiamo lanciato la raccolta di aiuti umanitari, grazie anche al lavoro sinergico con la comunità ucraina pisana, a cui i cittadini hanno risposto con grande partecipazione. Siamo felici di offrire questo spazio per iniziative, quali il corso di italiano per gli adulti e le attività di animazione per i più piccoli, che partono dal tessuto sociale e incarnano lo spirito di solidarietà che ci è proprio”.

Per informazioni su corsi e attività è possibile rivolgersi al numero 328 3824981.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura