Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:53 METEO:PISA20°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Venezia, fanno sci d'acqua nel Canal Grande. Il sindaco offre una cena: «A chi individua i due imbecilli»

Attualità mercoledì 20 marzo 2019 ore 13:35

La lotta contro degrado, abbandono e incuria

Interventi contro degrado e abbandono. Comune, Avr, Pisamo e hotel Galilei insieme per pulizia straordinaria nella zona sud della città



PISA — Conclusi gli interventi di pulizia straordinaria e manutenzione in alcune strade della zona sud della città che hanno visto la collaborazione tra il Comune (assessorati lavori pubblici, ambiente, mobilità e commercio) le aziende Pisamo e Avr e l’hotel Galilei. Lavori che avevano l’obiettivo di riqualificazione di alcune zone letteralmente abbandonate nella periferia sud e che nel tempo erano finite per diventare luoghi di prostituzione, spaccio, discariche abusive.

"Esprimo la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale - dice l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa – per questi interventi migliorativi. Non è il primo caso nel quale il buon esempio dato dal pubblico, genera un meccanismo virtuoso che stimola anche il privato ad attivarsi e quando le due componenti vanno avanti di pari passo la lotta al degrado diventa efficace e duratura".

Alcuni interventi sono partiti a inizio anno, altri nel mese di febbraio e hanno riguardato la pulizia straordinaria nella zona compresa tra via Chiassatello e il Canale dei Navicelli, in prossimità di Corte Sanac. L’area è stata oggetto di pulizia, taglio erba, pulizia caditoie con autospurgo, rifacimento segnaletica orizzontale e verticale per il riordino della sosta. La parte finale dell’area è stata chiusa attraverso la collocazione di new jersey al fine di evitare situazioni di degrado persistente.

Stesso tipo d’intervento in via Mezzanina, zona People Mover, con una manutenzione specifica per la strada bianca attraverso la posa in opera di materiale stabilizzato e la chiusura su ambo i lati con new jersey, per garantire l’accesso solo ai soggetti autorizzati (Acque, Consorzio di bonifica, RFI).

Terzo intervento in via Darsena, con uno spiegamento di forze da parte di AVR per rimuovere quintali di spazzatura e materiale ingombrante abbandonato nel corso degli anni ai lati della viabilità che accede alla Società Navicelli, Agenzia delle Entrate e Hotel Galilei. Anche in questo caso sono stati collocati dei new jersey su una lunghezza pari a circa 40 metri per evitare l’abbandono di rifiuti. Importante contributo anche da parte dell’Hotel Galilei che, con propri operatori, ha pulito e riordinato le proprie pertinenze rendendo gradevole tutta l’area. Si è proceduto inoltre alla manutenzione ordinaria della sede stradale con asfalto a caldo e il riordino della segnaletica verticale posta nelle isole spartitraffico collocate all’intersezione con la strada Aurelia. Infime, è stato collocato il divieto di fermata con lo scopo di eliminare la permanenza di autocarri e rimorchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Assunzioni anche in provincia di Pisa. L'azienda cerca figure da inserire con contratto a tempo determinato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Spettacoli

Attualità