Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Lavoro mercoledì 30 novembre 2016 ore 18:28

La protesta Telecom arriva dal prefetto

Una delegazione sindacale e di lavoratori è stata ricevuta al palazzo della prefettura di Pisa nell'ambito di una giornata di sciopero



PISA — Continuano in tutta Italia presidi, manifestazione e scioperi dei lavoratori del Gruppo Telecom Italia Tim per la vertenza nazionale dei lavoratori del Gruppo 

In tutta la Toscana sono state organizzati presidi e manifestazioni, a Pisa dopo il presidio del 16 novembre che si è svolto sotto la Torre Pendente oggi i lavoratori si sono ritrovati in Piazza della Prefettura per incontrare il Prefetto .

"La decisione di TIM di cancellare la contrattazione aziendale è un danno per il paese intero", hanno spiegato i sindacati.

"Tim comunica ai mercati i dati positivi dei propri andamenti finanziari, ed infatti elargisce bonus per i dirigenti da Superenalotto l’esempio il caso di Cattaneo che si auto premierà con ben 55 milioni di euro a fine mandato e nel frattempo si disdetta in modo unilaterale da parte dell’azienda il contratto di secondo livello, ciò significa tagliare i nostri salari, i nostri permessi retribuiti, la nostra professionalità, togliere ai giovani giorni di ferie, cancellare gli aumenti di anzianità, demansionare fino a due livelli di inquadramento e molto altro.

Le scelte messe in campo da questo management stanno “umiliando” la professionalità di tutto il personale TIM e annullano anni di contrattazione".

"Invece di investire e sviluppare il mondo delle TLC e dell'ICT si tarpano le ali alle professionalità presenti e l'unica scelta è esternalizzare attività al minor costo, con danni evidenti sulla qualità del servizio" - dicono ancora i sindacati.

"A ciò si aggiungono le decisioni dell'AgCom che a breve potrebbe determinare pesanti ricadute occupazionali anche in Toscana, grazie alla liberalizzazione della manutenzione della rete che darà carta bianca all'appalto e al subappalto senza regole, soprattutto in termini di diritti dei lavoratori e di qualità del servizio.

La dichiarazione del Governo di appaltare la posa della fibra ottica a ENEL, privando quindi Telecom della possibilità di fare il lavoro per cui è nata, ovvero delle infrastrutture di telecomunicazioni aggiunge sgomento nei lavoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità