Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 23 ottobre 2017 ore 11:33

La radiologia interventistica al top in Europa

Grande successo a Copenaghen per la radiologia interventistica dell'azienda ospedaliero universitaria pisana diretta dal dottor Cioni



PISA — E’ stato un pienone di successi e di riconoscimenti per la Radiologia interventistica dell’Aoup, reduce dal recente congresso annuale della Società europea di Radiologia cardiovascolare e interventistica (CIRSE) tenutosi a Copenhagen, il meeting internazionale più importante del settore, con più di 6500 partecipanti, con opportunità uniche di conoscere le ultime frontiere sulle procedure terapeutiche mini-invasive guidate dall’imaging e di presentare i risultati dei propri studi.

A questo proposito tutto lo staff della struttura, diretta dal dottor Roberto Cioni (foto di gruppo), si è particolarmente distinto sia in termini di partecipanti invitati a relazionare sia per i riconoscimenti ottenuti, che hanno messo in luce l’alto livello dell’attività clinica e di ricerca condotta su molteplici campi di interesse.

La dottoressa Irene Bargellini ha tenuto due relazioni, sulle terapie intra-arteriose dei tumori epatici rispettivamente con chemioembolizzazione e con radioembolizzazione. L’Aoup è stato il primo ospedale in Toscana e fra i primi in Italia a introdurre quest’ultima metodica nel 2012.

Il dottor Cioni ha trattato invece la gestione del paziente con epatocarcinoma di dimensioni intermedie.

Il ruolo di nuove tecniche – quali la elastosonografia - per il monitoraggio della termoablazione dei tumori epatici sono state invece illustrate dalla dottoressa Laura Crocetti, insieme alla termoablazione nella terapia delle metastasi ossee dolorose.

Una relazione sul posizionamento dei cateteri venosi centrali tunnellizzati è stata tenuta invece dal dottor Alessandro Lunardi, che ha ottenuto anche l’unico Certificato di merito per lavoro sperimentale per uno studio, condotto insieme ad altri collaboratori, sulla procedura di embolizzazione portale e split epatico mediante ablazione.

L’altro Certificato di merito (fra i 12 complessivi assegnati al congresso per i migliori lavori scientifici) è andato alla dottoressa Paola Scalise per il poster educazionale sulla valutazione dell’imaging dopo radioembolizzazione.

Si tratta di risultati lusinghieri resi possibili dalla fruttuosa collaborazione della Radiologia interventistica con le altre Unità operative dell’Aoup, in particolare la Radiodiagnostica I universitaria diretta dal professor Davide Caramella, la Chirurgia generale e dei trapianti diretta dal professor Ugo Boggi, la Chirurgia epatica e dei trapianti di fegato diretta dal professor Franco Filipponi, l’Epatologia diretta dalla professoressa Maurizia Brunetto, la Nefrologia trapianti e dialisi diretta dalla professoressa Maria Francesca Egidi, la Ortopedia e traumatologia II diretta dal professor Rodolfo Capanna e l’”Anestesia e rianimazione Ortopedia e Centro ustioni” diretta dal dottor Claudio Comite. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità