Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»

Attualità venerdì 21 giugno 2024 ore 07:30

La rassegna del Risorgimento e l'omaggio a Mazzini

La Fondazione Insigniti al Merito della Repubblica e la Domus Mazziniana insieme per ricordare il Canto degli Italiani



PISA — Si festeggia l’anniversario della nascita di Giuseppe Mazzini, organizzato dalla Fondazione Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica e dalla stessa Domus Mazziniana. Sabato 22 giugno a partire dalle ore 11.00 presso la Domus Mazziniana a Pisa, all'interno della giornata europea della musica, andrà in scena una lettura non convenzionale e non banale del Risorgimento a partire da un punto di vista decisamente inusuale.

A guidarci alla scoperta di un Mazzini per molti inedito sarà il direttore scientifico della Domus Mazziniana, il professor Pietro Finelli, mentre toccherà a Michele D’Andrea, già consigliere della Presidenza della Repubblica, scrittore, studioso dei rituali pubblici, che proprio in quest’ambito ha maturato una più che ampia esperienza sul tema del Canto degli Italiani, ampliata poi all’intero repertorio della musica patriottica risorgimentale, a raccontarci le avventurose vicende del nostro Inno.

A concludere la conferenza, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del professor Paolo Mancarella, Presidente della Domus Mazziniana e responsabile provinciale della Fondazione sarà il Presidente nazionale della stessa Fondazione Omri, il prefetto Francesco Tagliente, già prefetto di Pisa, in anni passati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'imprenditrice Paola Piccini ha rilevato il negozio, che continuerà ad aprire le porte ai clienti: "Un pezzo di storia del commercio pisano"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità