Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cultura martedì 26 marzo 2024 ore 16:30

Dantedì alla Domus Mazziniana

La Domus Mazziniana

Dopo un'introduzione critica del poeta e scrittore Franco Donatini, ci saranno le letture del "Trattatello in Laude" da parte di Giacomo Lemmetti



PISA — Contestualmente alle manifestazioni nazionali per il Dantedì, in programma giovedì 28 Marzo, alla Domus Mazziniana, grazie all'associazione culturale Dannunziana e la libreria Erasmus, si terrà una lettura del Trattatello in Laude di Dante, una delle prime biografie del poeta scritta da Giovanni Boccaccio.

Alle 17, in via D'Azeglio, sarà l'attore Giacomo Lemmetti a effettuare le letture, selezionando alcuni dei passi salienti dell’opera; inoltre, ci sarà un’introduzione critica a cura del noto scrittore, poeta e critico letterario Franco Donatini.

Il testo di Boccaccio costituisce uno dei primi momenti nella costruzione del "mito" dantesco: se da una parte Boccaccio fornisce importanti informazioni storiche su Dante, attraverso vere e proprie interviste ante litteram, allo stesso tempo fa di Dante la figura perfetta e compiuta dell’intellettuale, trasformando la sua storia nella celebrazione della poesia quale strumento privilegiato e fondamentale per la conoscenza del mondo. Un processo che avrebbe trovato proprio in Mazzini, di cui la Domus conserva una rara edizione della Commedia commentata da Ugo Foscolo e curata dal patriota, uno degli artefici più importanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità