Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA-2°6°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della ricostruzione dell'uccisione di Renee Nicole Good: gli spari e il pneumatico dell'auto girato verso destra
Il video della ricostruzione dell'uccisione di Renee Nicole Good: gli spari e il pneumatico dell'auto girato verso destra

Attualità Mercoledì 16 Ottobre 2024 ore 14:30

La Scuola Normale Superiore compie 214 anni

Il 18 Ottobre l'inaugurazione del nuovo anno accademico con gli interventi di due scienziate italiane: Luisa Torsi e Maria Colombo



PISA — La Scuola Normale Superiore compie 214 anni. L'anniversario cadrà il 18 Ottobre, giorno in cui sarà inaugurato ufficialmente l’anno accademico 2024/2025 con una cerimonia nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, in piazza dei Cavalieri.

L'iniziativa, alla quale prenderanno parte autorità delle istituzioni cittadine e regionali, si aprirà alle alle 10,30, con l'intervento del professor Luigi Ambrosio, direttore della Normale, il cui mandato alla guida dell’istituzione universitaria si concluderà il prossimo mese di Maggio. Ambrosio nel suo discorso toccherà alcuni temi: la ricerca, la didattica, la Terza missione della Normale nel panorama universitario nazionale e internazionale, il sistema universitario nazionale.

Sono poi previsti gli interventi di Luisa Torsi, docente di chimica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e accademica dei Lincei e di Maria Colombo, matematica ex allieva della scuola e professoressa del Politecnico di Losanna.

Prevista anche una visita al nuovo allestimento di arte contemporanea nel Palazzo della Carovana, in collaborazione con il Centro Pecci di Prato.

Le celebrazioni proseguiranno in serata al Teatro Verdi di Pisa con il concerto inaugurale della stagione dei Concerti della Normale, giunta all’edizione numero 58: i musicisti Ilya Gringolts (violino) e Peter Laul (pianoforte) eseguiranno un programma con brani di Poulenc, Ysaÿe, Chausson, Franck.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solamente due acquisti su undici hanno reso, gli altri tra infortuni e difficoltà di adattamento hanno tradito le aspettative. Serve una sterzata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica