Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità martedì 08 ottobre 2024 ore 08:00
Abel e ICub all'Internet Festival
Due ragazzini robot che sanno riconoscere le emozioni saranno presenti al Festival per interagire con il pubblico
PISA — Dal 10 al 13 Ottobre si terrà a Pisa l’Internet Festival che avrà un programma trasversale e si terrà in 10 location diffuse sul territorio della città.
Una delle novità più interessanti sarà la presenza di Abel, il robot adolescente, uscito dal Centro Piaggio e costruito grazie alla stretta collaborazione con il dipartimento di ingegneria informatica dell’Università di Pisa nell’ambito del progetto FoReLab.
Abel è un robot umanoide progettato per essere capace di provare empatia.
Il suo aspetto è quello di un ragazzo di 11/12 anni che sa interagire in modo appropriato con l’interlocutore anche grazie ad una bella risata.
La meccatronica all’interno della testa è molto sofisticata e ciò gli permette di esprimere un’ampia gamma di emozioni attraverso la mimica facciale.
Il suo sistema cognitivo è basato su un’architettura ibrida ispirata ai principi delle neuroscienze.
Un altro robot che sarà protagonista del festival si chiama ICub ed è un automa bambino in grado di riconoscere le emozioni.
È il risultato di un progetto tutto italiano che studia come avviene l’apprendimento dei bambini. Il team di ricerca è guidato da Alessandra Sciutti, responsabile dell’unità Contact – Architetture Cognitive per Tecnologie Collaborative presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, e “allena” il piccolo robot a capire meglio gli esseri umani. iCub è infatti in grado di essere predittivo ed intuitivo, comprende il nostro stato d’animo e cerca di aiutarci di conseguenza, sa riconoscere il linguaggio del corpo ed è capace di decifrare le espressioni facciali.
Dai robot umanoidi alla robotica per l’apprendimento e la riabilitazione. Il 12 e 13 ottobre, il centro congressi Le Benedettine ospiterà l’appuntamento “Feedback tattile e manipolazione in realtà virtuale”, a cura della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Nell’occasione sarà presentato un progetto per la riabilitazione medica, attraverso il divertimento. Tutto avviene tramite l’ausilio di un visore che consente al paziente di immergersi in un mondo virtuale tridimensionale, all’interno del quale troverà degli oggetti con cui interagire attraverso la manipolazione. Il tutto avviene grazie all’ausilio di un guanto aptico con ditali tattili che offrono la percezione del tatto dell’oggetto scelto. Eseguendo una serie di esercizi il paziente potrà così compiere dei movimenti richiesti dal medico, per la riabilitazione, garantendo un maggior coinvolgimento ed un risultato perfettamente equiparabile alle tecniche di riabilitazione tradizionali.
Nell’ambito dell’apprendimento la scuola di alta formazione di Pontedera, Istituto Modartech, presenta un innovativo progetto per introdurre la robotica educativa all’interno della scuola, con particolare attenzione alla disabilità. L’istituto sarà infatti tra i primi, in Italia, a sperimentare all’interno dei propri laboratori, una serie di strumenti in grado di supportare gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI