Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 28 febbraio 2023 ore 14:00

La Torre accende le luci sulle malattie rare

La Torre di Pisa

Nella Giornata dedicata alle malattie rare, la Torre sarà illuminata per sensibilizzare l'opinione pubblica e replicare la tradizione del 2020



PISA — Ern ReConnet illuminerà ancora una volta la Torre di Pisa. L'occasione è quella della Giornata mondiale delle malattie rare, che ricorre ogni anno il 28 Febbraio e, negli anni bisestili, il 29.

Come da tradizione, inaugurata nel 2020, dalle 18,30 alle 23 sulla Torre verranno proiettati i colori e il logo della Giornata mondiale delle malattie rare. Si tratta di un evento che si inserisce nelle iniziative che in tutto il mondo accendono le luci sulle malattie rare, reso possibile grazie alla disponibilità e all’interessamento dell’arcivescovo di Pisa, monsignor Giovanni Paolo Benotto, e dell’Opera Primaziale.

Dal 2008, gli eventi legati alla Giornata delle malattie rare vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie rare e sull’impatto che hanno sulla vita di chi ne è affetto. Una malattia si definisce rara quando la sua prevalenza, ovvero il numero di casi presenti su una data popolazione, è inferiore a 5 casi su 10mila persone. .

In questo ambito, la Commissione Europea ha promosso nel 2017 le European Reference Network, le reti di riferimento europee, che hanno l’obiettivo di migliorare l’assistenza ai malati rari in tutta Europa, favorendo la condivisione delle migliori conoscenze e buone pratiche dei diversi Paesi membri. Una rete in cui è coinvolta anche l'Azienda ospedaliero universitaria, con la professoressa Marta Mosca che ha anche il ruolo di coordinamento del network.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca