Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:29 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Col braccio in silicone a fare il vaccino, l'infermiera: «L'ha definito un costume di scena»

Attualità venerdì 03 febbraio 2017 ore 17:57

La Torre d'argento ai vigili del fuoco

Premiato in Comune il comando provinciale con il team che ha partecipato ai soccorsi al Rigopiano. Il ringraziamento del sindaco Marco Filippeschi



PISA — "Dai primi anni del nuovo millennio la collaborazione tra il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa e le componenti del Sistema di Protezione Civile Pisano è andata via via rafforzandosi nell’ambito delle attività operative e di pianificazione delle emergenze su scala locale e in occasione di numerose attività svolte sul territorio nazionale".  Lo ha detto il sindaco Marco Filippeschi, durante la cerimonia di consegna della Tore d'argento ai vigili del fuoco per la recente missione all'Hotel Rigopiano.

"Lo sviluppo delle competenze specifiche all'interno del Comando focalizzate verso la creazione di un gruppo, di un team, specializzato nelle attività di Ricerca e salvataggio urbano, che ha acronimo Usar  - commenta Filippeschi- ha visto lo sviluppo in parallelo di ulteriori azioni sinergiche, finalizzate a un modello di intervento rapido in ambito nazionale e internazionale usufruendo anche del concorso della 46ma Brigata Aerea".

"Il costante coinvolgimento con le realtà locali ha portato poi allo sviluppo dei progetti PisaRelief (nel 2005) e Pisarte (nel 2010)  - aggiunge il primo cittadino- che ha visto partner il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comune e la Croce Rossa Italiana. Competenze e dedizione che hanno dato luogo proprio a Pisa allo sviluppo di un campo macerie interno al Comando oltre all'utilizzo dell'area dell'ex Ospedale Americano di Calambrone per numerose attività condivise esercitative e addestrative. Anche nelle ultime emergenze legate alla grave e persistente sequenza sismica in centro Italia il Comando ha profuso uno sforzo particolare inviando sul posto personale operativo e la componente USAR. L'eccellenza delle capacità operative, messa purtroppo alla prova, è emersa in modo ancor più evidente nell'intervento all'hotel Rigopiano, di Farindola, nella provincia di Pescara, dove la preparazione, le dotazioni tecniche all'avanguardia e la flessibilità organizzativa e logistica della squadra hanno consentito l'intervento in condizioni così estreme. L’esperienza è da riconoscere come esemplare per i suoi risultati, ha onorato il nostro paese in un frangente di grande difficoltà, e perciò è da segnalare, per premiare l’impegno di una componente fondamentale del Sistema della Protezione civile nazionale e, idealmente, singolarmente, per gratificare tutti coloro che hanno prestato servizio con professionalità e dedizione, con il più alto riconoscimento della Città di Pisa consegnato al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, con la nostra Torre d’Argento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino sanitario fotografa la situazione sul fronte epidemico. Ecco la distribuzione delle nuove positività in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità