Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento esatto in cui un piccolo aereo atterra su un’auto: il video incredibile dalla Florida
Il momento esatto in cui un piccolo aereo atterra su un’auto: il video incredibile dalla Florida

Attualità lunedì 26 marzo 2018 ore 13:00

La zuppa nel raviolo per Primi di Toscana

La zuppa toscana nel raviolo ha conquistato la giuria nella nuova tappa del concorso culinario all'istituto alberghiero 'Matteotti'



PISA — Un piatto povero rivisitato in modo innovativo ed elegante. E' la zuppa toscana nel raviolo che ha conquistato sia la giuria tecnica che quella popolare della tappa all'istituto alberghiero 'Matteotti' di Pisa di 'Primi di Toscana', la sfida tra gli allievi di 14 istituti alberghieri promossa dalla Regione Toscana per raccontare e valorizzare i primi piatti della tradizione regionale. I primi piatti che usciranno da ciascuna sfida interna agli istituti gareggeranno nella finale che si svolgerà l'11 maggio al 'Saffi' di Firenze.

Una tradizione rivisitata con creatività e abilità dal terzetto di ragazzi di quarta che ha vinto aggiudicandosi la finale grazie a un'intuizione in apparenza semplice ma frutto delle loro competenze: inserire in un tortello la classica zuppa toscana e utilizzare come contorno il cavolo nero.

Tanti gli esponenti del mondo enogastronomico toscano che si sono complimentati con i ragazzi, con gli organizzatori di 'Primi di Toscana' e con la scuola per la professionalità dimostrata dagli studenti anche nella presentazione dei piatti e nell'allestimento della sala.

E un plauso da parte di tutti, naturalmente, è andato alla fine alla zuppa vincitrice che ora volerà nella finale di maggio a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Attualità

Pisa Sporting Club