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martedì 21 maggio 2019

Attualità sabato 18 febbraio 2017 ore 13:21

L'Aiuto per i pazienti oncologici

L'assessore Saccardi col consigliere Mazzeo e il rettore Mancarella

Inaugurato oggi a Pisa dall'assessore regionale Saccardi il primo dei trenta punti dedicati ai pazienti oncologici della Toscana.



PISA — Si chiama AIUTO Point, dove AIUTO è l'acronimo di Assistenza, Informazione, Urgenze nel Trattamento Oncologico.

E' il primo Punto servizi dedicato ai pazienti oncologici che viene inaugurato in Toscana; da qui a fine giugno saranno quasi trenta, in tutte le aziende ospedaliero universitarie e nelle aziende sanitarie toscane. 

Il primo, quello aperto nella sede del Polo oncologico dell'ospedale Santa Chiara, a Pisa, è stato inaugurato stamani dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi; erano con lei la direzione aziendale dell'Aou Pisana: il direttore generale Carlo Rinaldo Tomassini, il direttore sanitario Fabrizio Gemmi, il direttore amministrativo Carlo Milli; il direttore del Polo oncologico dell'Aou Pisana Alfredo Falcone; il direttore del Centro senologico Manuela Roncella; il direttore Innovazione, sviluppo, analisi dei processi Marco Nerattini; il direttore di ITT (Istituto Toscano Tumori) e ISPO (Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica) Gianni Amunni; la dirigente del settore qualità dei servizi e reti cliniche della Regione Maria Teresa Mechi e il rettore dell'Ateneo di Pisa Paolo Mancarella.

"Abbiamo pensato e introdotto questa innovazione organizzativa del Punto servizi per essere più vicini ai malati di tumore, assisterli meglio nel loro percorso e anche migliorare i tempi di attesa - ha detto l'assessore Saccardi - ll Punto servizi ha la funzione di accompagnarli e aiutarli in questa fase della loro vita, facendo sì che non debbano farsi carico anche della faticosa organizzazione dei loro controlli"

"Aiuto" rientra tra le azioni individuate dalla Regione per tagliare i tempi di attesa e migliorare il modello di presa in carico del paziente oncologico durante la fase dei controlli a cui i pazienti vengono sottoposti dopo la prima fase di trattamento che ha consentito la remissione del tumore, allo scopo di intercettare rapidamente l'eventuale ripresa della malattia. 

Entro marzo in ogni azienda (le 4 aziende ospedaliero universitarie e le 3 aziende sanitarie) nascerà un Punto servizi per la gestione del follow up della mammella.

Nei 7 AIUTO Point per il tumore alla mammella verrà quindi testato il nuovo modello di programmazione delle prestazioni diagnostiche che è stato costruito in questi mesi, in collaborazione tra Regione e aziende: un modello che si basa sostanzialmente sull'identificazione del numero di pazienti previsti giornalmente e sulla messa a disposizione di un numero di spazi di prenotazione adeguato.

Se il modello funzionerà per il tumore alla mammella, verrà rapidamente esteso alle altre tre tipologie di tumore per le quali in questi tre mesi sono stati costruiti protocolli omogenei di follow up a livello regionale: prostata, colon, polmone

Il Punto servizi costituirà il riferimento per i pazienti seguiti dalla struttura oncologica di cui fanno parte, che non dovranno più quindi rivolgersi al Cup per la prenotazione dei propri controlli.



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