Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 20 ottobre 2022 ore 12:45

I lampanini a Roma, è la Luminara in trasferta

Biancherie e lumini su un palazzo per far conoscere l'evento clou del Giugno Pisano. Bedini: “Un altro passo verso la candidatura a patrimonio Unesco”



PISA — I tradizionali "lampanini" hanno portato la Luminara in trasferta nella capitale illuminando un palazzo dell'università La Sapienza. L'evento clou del Giugno Pisano è stato infatti tra i protagonisti del convegno internazionale Patrimonio culturale e rigenerazione urbana. Luoghi materiali e immateriali fra storia, progetti e racconto, promosso dal dipartimento di pianificazione, design, tecnologia dell’architettura dell'ateneo romano.

L’iniziativa si è sviluppata nell’ambito delle attività che il dipartimento ha messo in campo in occasione della partecipazione alle proposte di costruzione per l’ambito del Pnrr "Cultura umanistica e patrimonio culturale come laboratori di innovazione e creatività”. 

Invitati dal professor Andrea Iacomoni, componente del comitato scientifico del convegno, l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa Filippo Bedini e il dirigente Giuseppe Bacciardi hanno illustrato alla platea di esperti e specialisti le origini storiche della Luminara e le innovazioni delle ultime edizioni di una delle feste più amate dai pisani che tradizionalmente illumina i Lungarni il 16 Giugno, vigilia della ricorrenza del patrono di Pisa San Ranieri.

“La Luminara è pilastro dell’identità e del senso di appartenenza dei Pisani e patrimonio della nostra città. – ha spiegato l’assessore Bedini – Un momento che sempre di più deve coniugare tradizione e tecnologia, arte antica e contributi di artisti contemporanei, in una amalgama di conoscenze e competenza che vengono dal passato e che si rinnovano da una generazione all’altra. Oltre a impegnarsi per migliorarla nei suoi aspetti tecnici e logistici, la nostra Amministrazione sta lavorando per riaprire il percorso che la porti a essere finalmente riconosciuta come patrimonio immateriale dell’Unesco, per promuoverla al meglio e accedere a possibilità di finanziamenti che consentirebbero di estenderne il percorso, dal circuito dei Lungarni, fino a Piazza dei Miracoli attraverso via Santa Maria, com’era in passato. L’intervento in questo convegno internazionale rappresenta una tappa importante di questo percorso”.

Nella sede del dipartimento è stata allestita una mostra sulla Luminara di Pisa con foto delle ultime edizioni, dei pannelli informativi di documenti storici e un esempio di biancherie e lampanini per illustrare il complesso funzionamento di accensione che danno luogo alla magia della Luminara. Sulla facciata della sede del dipartimento che ospitava il convegno sono state addobbate alcune finestre con le biancherie e accesi i lampanini che hanno illuminato via Flaminia nel centro della capitale. Hanno completato la mostra sulla Luminara, curata dal professor Iacomoni e allestita da Giuseppe Bacciardi e Pietro Bottici della direzione tradizioni storiche del Comune di Pisa, le foto concesse da Guido Bettini, Massimo Boi, Diego Sechi, Roberto Tota, Andrea Pucci e i video di Davide Abate, Onda Video e Gran Canal.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità