Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Politica giovedì 16 giugno 2022 ore 16:40

"Luminara patrimonio Unesco, Giani la sostenga"

Appello del consigliere regionale Diego Petrucci (Fdi) affinché il presidente della Regione Toscana sostenga la storica manifestazione pisana



PISA — Il consigliere regionale Diego Petrucci, di Fratelli d'Italia, rilancia l'idea di lavorare affinché la Luminara di San Ranieri sia inserita tra i patrimoni colturali immateriali riconosciuti dall'Unesco. Da qui il suo auspicio che Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, sostenga la candidatura della manifestazione con cui Pisa omaggia, da secoli, il suo patrono San Ranieri.

“Torna dopo due anni di stop, causa pandemia, la suggestiva festa della Luminara di San Ranieri che illumina i lungarni di Pisa - queste le parole di Petrucci -. Una magia alimentata da 100mila fiammelle, lampanini, un’emozione per tutta la città, ma anche per i tanti visitatori, una festa divenuta uno dei simboli della tradizione toscana e patrimonio mondiale. Encomiabile il lavoro dell’amministrazione comunale di Pisa che si è impegnata a riportare la Luminara allo spirito originale, proprio per questo vogliamo riproporre il riconoscimento della Luminara come patrimonio immateriale dell’Unesco. E invitiamo la Regione, ed il Presidente Giani, a sostenere questo percorso facendo un adeguato stanziamento". 

"Abbiamo l’obbligo di valorizzare e sostenere la nostra tradizione”, ha sottolineato il consigliere di Fdi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità