Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 10 maggio 2022 ore 16:00

"Sì alla cannabis medica, no alla liberalizzazione"

Per Fratelli d'Italia è necessario “aumentare la produzione di cannabis per uso medico, garantire le terapie a chi ne ha bisogno"



PISA — “Come Fratelli d’Italia sosteniamo il principio dell’uso della cannabis terapeutica sotto stretto controllo medico, chiediamo di aumentarne la produzione così da garantire le terapie a chi ne ha bisogno, ma diciamo no alla liberalizzazione delle droghe leggere”. Queste le parole del consigliere regionale di Fdi Diego Petrucci, componente della commissione Sanità, ed Antonella Scocca, componente della commissione Sanità nazionale Fdi, dopo la morte di Walter De Benedetto, malato di artrite reumatoide, che necessitava di un alto dosaggio di cannabis per lenire i dolori.

“Durante i lavori congressuali congiunti delle Officine di Galeno e della Società scientifica Sirca, nel 2021 a Pisa - hanno ricordato Petrucci e Scocca -, impegnammo il Sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa a istituire un bando ministeriale per affidare la coltivazione a tutte quelle aziende che ne avessero dimostrato i requisiti tecnologici, bando pubblicato nelle scorse settimane e che nell’arco di 6 mesi vedrà assegnati gli affidamenti. Come Fratelli d’Italia abbiamo appoggiato l’iniziativa del bando perché la cannabis terapeutica è un fitofarmaco che deve essere somministrato sotto stretto controllo medico".

"L’impianto di produzione interna di cannabis medica - hanno concluso i due esponenti di Fratelli d'Italia -, che la Toscana ospita, non permette di soddisfare la grande quantità di domande che arrivano da tutta Italia e siamo costretti ad importare la cannabis dall’estero. Bisogna investire su tali impianti aumentandone il numero sul territorio così da incentivarne la produzione. Va anche resa accessibile e sburocratizzata la terapia a base di cannabis medica. Il processo burocratico della prescrizione è sottoposto a troppi cavilli, che ne rendono tortuoso l’acceso ai professionisti ed ai cittadini. Riteniamo opportuno e non più rinviabile la creazione di un gruppo di lavoro, coinvolgendo l’Agenzia Regionale di Sanità. La cannabis medica è un farmaco che sta dando risultati straordinari nell’ambito delle malattie neurologiche, autoimmuni, oncologiche, per il trattamento delle spasticità e delle patologie con dolore cronico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura