Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino

Attualità lunedì 19 maggio 2025 ore 17:30

L’Aoup al centro della ricerca sull’obesità

Otto interventi al congresso europeo di chirurgia bariatrica: sinergia tra farmaci e bisturi contro una malattia cronica



PISA — L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana ha avuto un ruolo da protagonista al congresso europeo della Ifso (International Federation for the Surgery of Obesity), ospitato a Venezia e integrato quest’anno con lo Spring meeting della Sicob, la Società italiana di chirurgia dell’obesità.

Al centro dell’incontro scientifico il riconoscimento dell’obesità come patologia cronica e recidivante, non solo come condizione temporanea o fattore di rischio. Tra i focus più discussi, l’integrazione tra chirurgia e terapie farmacologiche per migliorare efficacia e sostenibilità dei trattamenti.

L’Unità operativa di chirurgia bariatrica dell’Aoup, guidata da Rosario Bellini, ha partecipato con otto relazioni, tra cui quelle di Simone D’Imporzano sul trattamento endoscopico delle complicanze post-operatorie, ed Eleonora Vichi sull’uso dell’intelligenza artificiale nel follow-up dopo l’intervento. Interventi anche da parte di Ferruccio Santini e Monica Nannipieri, rispettivamente sul ruolo dei farmaci e dell’attività fisica nel percorso terapeutico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il difensore classe 2005, operato al malleolo in estate, ha ripreso ad allenarsi con i compagni. Graduale rientro tra i convocati.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Attualità