Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino

Attualità martedì 13 maggio 2025 ore 15:30

​Contro l’ipertensione, iniziativa in piazza

In Largo Ciro Menotti sarà possibile misurare gratuitamente la pressione con i medici Aoup per la Giornata mondiale promossa da Siia



PISA — Domenica 18 Maggio anche Pisa prenderà parte alla Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa con un’iniziativa aperta a tutti in Largo Ciro Menotti. Dalle 10 alle 17, in una tensostruttura allestita con il supporto del Cisom e il patrocinio del Comune, i cittadini potranno farsi misurare la pressione gratuitamente e ricevere informazioni utili su prevenzione, terapie e stili di vita.

L’iniziativa è curata dai medici del Centro di riferimento regionale per l’ipertensione arteriosa dell’Aoup, riconosciuto come centro d’eccellenza anche dalla Società Europea di Ipertensione. “Siamo particolarmente orgogliosi di partecipare a questa Giornata – ha dichiarato Agostino Virdis, presidente nazionale della Siia – perché crediamo sia fondamentale che tutti acquisiscano consapevolezza dei propri fattori di rischio cardiovascolare, anche da giovani”.

L’ipertensione colpisce oltre il 30% degli adulti italiani, superando il 50% tra gli anziani. Resta una delle principali cause di infarto, ictus e insufficienza renale, ma spesso non viene diagnosticata. “Questa giornata – ha spiegato Stefano Taddei, direttore dell’Unità operativa di Medicina 1 dell’Aoup – serve proprio ad aumentare la sensibilità della popolazione e a ricordare quanto sia importante misurare la pressione con regolarità e seguire la terapia prescritta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il difensore classe 2005, operato al malleolo in estate, ha ripreso ad allenarsi con i compagni. Graduale rientro tra i convocati.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Attualità