Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 10 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Che voce avevano i Neanderthal? La scienza ricostruisce i suoni degli antichi umani
Che voce avevano i Neanderthal? La scienza ricostruisce i suoni degli antichi umani

Cultura Mercoledì 17 Aprile 2024 ore 08:00

Donne che fanno scienza, un ciclo di incontri

Nell’Aula Pacinotti della Scuola di Ingegneria il primo appuntamento del ciclo "Scintille: donne che fanno scienza"



PISA — Giovedì 18 aprile alle 17, nell’Aula Pacinotti della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa (Largo Lucio Lazzarino, 1), si svolgerà l'incontro "Generazioni di donne a confronto nel mondo Stem".

Parteciperanno le docenti dell’Ateneo Elisa Giuliani, prorettrice per la Sostenibilità e l’Agenda 2030, Giovanna Pizzanelli della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile e Lucia Pallottino, Direttrice del Centro di Ricerca "E. Piaggio" dell’Università di Pisa insieme ad alcune rappresentanti di GenS, una Community dedicata all'empowerment femminile nel mondo delle Stem: la fondatrice Alessandra Cravetto, Chiara Pacchioli, Gaia Contu, e Vanessa Mainardi.

L’appuntamento è il primo della rassegna "Scintille: donne che fanno scienza" organizzato dalla Commissione Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) con il coordinamento della professoressa Renata Pepicelli.

“Scintille: donne che fanno scienza" è un ciclo di incontri rivolto alla comunità universitaria, a docenti e studenti delle scuole superiori del territorio e alla cittadinanza tutta. L’obiettivo è discutere il ruolo delle donne nelle STEM, ovvero le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nel cambiare il panorama scientifico, malgrado la persistente disparità di genere. Il ciclo vuole essere un'occasione per condividere esperienze di donne che "fanno la scienza” secondo una logica di dialogo intergenerazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alessandro Contatore, 31 anni, è la vittima dell'incidente in scooter avvenuto ieri pomeriggio sul Viale delle Cascine.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità