Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità mercoledì 13 marzo 2024 ore 16:15
Dottorando UniPi premiato in Australia
Lorenzo Bonzi, 27 anni e dottorando di Scienze Agrarie all'università di Pisa, si è aggiudicato il Young Minds Award
PISA — Importante riconoscimento per Lorenzo Bonzi, dottorando di Scienze Agrarie all'università di Pisa, premiato in Australia con il Young Minds Award.
Bonzi, 27 anni, originario di Melzo, comune della Città metropolitana di Milano, si è aggiudicato il premio della International Society for Horticultural Science grazie al suo lavoro che esplora l'impatto della trasmissione della luce sulle colture frutticole, coltivate sotto pannelli fotovoltaici. Questi moderni sistemi di coltivazione (agrivoltaico) inducono diversi potenziali vantaggi sia agronomici (controllo della traspirazione, dalle siccità flash, dal gelo e dalla grandine) sia economici (fonte approvvigionamento energetico rinnovabile per l’azienda).
Tuttavia, i pannelli fotovoltaici sopra la chioma riducono la disponibilità di luce per i processi di maturazione dei frutti. Lo studio di Lorenzo, attraverso l’utilizzo della tecnica LiDAR (Laser Imaging Detection and Ranging), permetteva di quantificare la disponibilità e la distribuzione della luce sul carico dei frutti di diversi frutteti agrovoltaici, differenziati per grado di copertura ed inclinazione dei pannelli fotovoltaici. Questo studio contribuisce a migliorare i criteri e le tecniche di progettazione dei frutteti agrovoltaici, finalizzati ad ottimizzare la maturazione dei frutti e massimizzare l’efficienza energetica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI