Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 dicembre 2021 ore 16:00

Legge quadro sulle disabilità, un convegno

Alla stazione Leopolda un incontro per approfondire, con istituzioni e associazioni, alcuni punti cardine della legge annunciata nel Pnrr



PISA — Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità alla stazione Leopolda si svolgerà un convegno su “Legge delega e progetto di vita delle persone con disabilità. Politiche future per le pari opportunità”. 

obiettivo dell'incontro è quello di approfondire, con le istituzioni e le associazioni del territorio, alcuni punti cardine della legge quadro sulle disabilità, annunciata nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e approvata qualche giorno fa dal Consiglio dei ministri. L'appuntamento è per venerdì 3 Dicembre, a partire dalle ore 10.

Il programma della giornata prevede alle ore 10 i saluti istituzionali di: Sandra Munno (Assessore alla disabilità del Comune di Pisa), Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana), Massimiliano Angori (Presidente Provincia di Pisa), Gaetana Morgante (Scuola Superiore Sant' Anna), Paolo Mancarella (Rettore Università di Pisa), Sergio Di Maio (Presidente Società della Salute), Valentina Abu Awwad (Cpo ordine degli Avvocati Pisa) Stefano Pulidori (Cpo Pisa) e Maria Giuliana Civinini (Presidente Tribunale di Pisa). Introduce Federica Ciardelli (Cpo ordine degli Avvocati Pisa), apre i lavori Annalisa Cecchetti (Anmic).

Dopo i saluti istituzionali interverranno: Paolo Addis (Scuola Superiore Sant’Anna) - Autodeterminazione e progetto di Vita: una questione (anche) di principi?; Andrea Blasini (Scuola Superiore Sant’Anna) - La scuola un ponte verso la costruzione del progetto di vita personalizzato; Alessandro Candido (Università di Milano Bicocca) - Verso una gestione finalmente integrata dei servizi socio - sanitari? Dal budget di salute al progetto di vita. Modera Elena Vivaldi (Scuola Superiore Sant’Anna).

Nel pomeriggio avranno inizio i gruppi di lavoro - composti da rappresentanti della politica locale, dalle associazioni con disabilità, assistenti sociali e referenti dei servizi sociosanitari, magistrati, avvocati, ricercatori, dirigenti scolastici, delegati dell’Usp- per elaborare dei documenti operativi da offrire alle istituzioni e che verranno letti a fine convegno. A presentare i gruppi di lavoro M. Antonietta Scognamiglio (Coordinamento etico dei Caregiver).

L’appuntamento è organizzato dall’assessorato alle politiche per la disabilità del Comune di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Società della Salute, Anmic, Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati e Coordinamento etico dei Caregiver con il contributo di Cesvot.

 E' possibile partecipare in presenza muniti di Green Pass salvo disponibilità di posti. 

Per iscrizioni rivolgersi alla dottoressa Elena Luti (elena.luti@santannapisa.it) o alla segreteria Anmic chiamando lo 050.9711533.  Per gli avvocati 6 crediti formativi e iscrizioni sulla Piattaforma Sfera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità