Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 29 settembre 2021 ore 07:00

Disabilità, ecco i sostegni per una vita autonoma

Dalla Sds zona Pisana contributi fino ad un massimo di 1.800 euro al mese per assistenti personali, trasporti, housing e cohousing



PISA — Circa 128mila euro per sostenere progetti di autonomia per persone con disabilità residenti nella Zona Pisana (comuni di Calci, Cascina, Crespina Lorenzana, Fauglia, Orciano Pisano, Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano) con particolare riferimento ai percorsi di studio, formazione e inserimento lavorativo, ma anche alla genitorialità e alla vita di relazione. Li mette a disposizione la Società della Salute della Zona Pisana con il progetto InAut, finanziato con risorse ministeriali del fondo per la non autosufficienza, e giunto alla seconda annualità. 

Potranno essere finanziati progetti personalizzati annuali finalizzati alla promozione del lavoro autonomo, ma anche alla formazione universitaria e professionale, al sostegno alla genitorialità e nelle attività domestiche, all’accompagnamento al lavoro e allo svolgimento di attività sportive e a associative o di volontariato. Saranno coperte le spese per assistenti personali (contrattualizzazione e relativi oneri contributivi), housing e cohousing (inclusi affitti, materiali di consumo e utenze) e di trasporto fino ad un massimo di 1.800 euro al mese per un totale di 21.600 euro l’anno.

Possono presentare domanda la persone disabili capaci di esprimere direttamente, o attraverso un amministratore di sostegno, la propria volontà, residenti in uno dei nove Comuni della Zona Pisana, maggiorenni e con certificazione di gravità (ai sensi della l.104/92) o riconoscimento d’invalidità rilasciata da una commissione medico-legale non inferiore al 100%.

Per farlo c’è tempo fino al 14 Ottobre. La modulistica può essere scaricata dal sito della Sds Zona Pisana e deve essere presentata via pec all’indirizzo sdspisana@pec.it riportando la seguente dicitura “Avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione all’intervento a valere sul Fondo non autosufficienza 2019-2021 di cui alla DGR del 29/06/2020 e DGR 1178 del 25/08/2020 denominato Indipendenza e Autonomia – InAut”

“E’ un’opportunità per tante famiglie e anche un’altra tessera che va ad aggiungersi al mosaico dei molti interventi che abbiamo messo in campo a sostegno dell’autonomia e della vita indipendente per le persone disabili – spiegano la presidente e la direttrice della SdS Pisana, rispettivamente, Gianna Gambaccini e Sabina Ghilli -. La strada per consentire loro una vita piena è ancora lunga da percorrere ma non lasciamo nulla d’intentato per arrivare alla meta: gli interventi per la disabilità che abbiamo messo a bilancio per il 2021 sono pari 4,5 milioni di euro, oltre un quinto (22%) del dato complessivo, e una parte cospicua di essi sono proprio destinati al sostegno dei percorsi di autonomia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità