Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 13 settembre 2023 ore 11:30

L'intelligenza artificiale per conoscere l'Unipi

Si chiama Sibylla ed è il servizio che aiuterà studenti italiani e stranieri ad avere informazioni in tempo reale e in tutte le lingue del mondo



PISA — Ad assistere gli studenti, ma anche chiunque abbia a che fare con la vita dell'Università di Pisa, ci sarà l'assistente Sibylla, l'innovativo sistema di chat a intelligenza artificiale sviluppato dall'Ateneo e che è in grado di fornire informazioni su regolamenti e funzionamento dell'attività universitaria in qualsiasi lingua.

Ciò è stato reso possibile dal sistema Oraculum, che consente di raccogliere la conoscenza da parte dei vari uffici e attivare più assistenti virtuali per ambiti specifici, così da dare risposte attendibili sugli aspetti più vari della vita universitaria, dalle missioni agli orari di apertura degli uffici.

"Grazie a questo nuovo sistema saremo presto in grado di dare ai nostri utenti internazionali un’assistenza in tempo reale, impensabile fino a oggi - ha spiegato il professor Antonio Cisternino, che ha sviluppato l’applicativo - Sibylla è infatti in grado di rispondere nella stessa lingua in cui viene posta la domanda, ma la cosa interessante è che la sua base di conoscenza è l’Italiano. Questo mette tutti i nostri uffici perfettamente in grado di addestrarlo a rispondere sia alle domande più frequenti, sia a quelle relative ai contenuti di regolamenti e atti istituzionali".

Il servizio, completamente open source e sviluppato su ChatGPT, sarà attivato nel corso delle prossime settimane, anche per definire quei processi necessari ad assicurare che le informazioni a disposizione degli assistenti artificiali siano sempre aggiornate. Il servizio, tra quelli messi a punto dagli Atenei italiani, è il primo a far uso dell’intelligenza artificiale generativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica