Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 19 gennaio 2023 ore 09:27

La locomotiva del trammino ha perso il comignolo

Foto di: Simona Rindi (da Facebook)

Confesercenti chiede un bando per affidare la manutenzione della storica locomotiva delle tramvie a vapore, dal 2021 posizionata in piazza Baleari



PISA — Salsedine e intemperie si abbattono sulla locomotiva del trammino. A lanciare un nuovo allarme sullo stato di conservazione della storica Dante Alighieri che nell'Agosto 2021 è stata posizionata a Marina di Pisa, è Confesercenti Toscana Nord. “I problemi sul suo degrado dovuto al salmastro ed al libeccio sono tornati con il distacco del comignolo - si legge in una nota di Confesercenti - Nel febbraio 2022 avevamo chiesto un primo intervento di manutenzione a causa della ruggine, ma evidentemente la sua collocazione nel periodo invernale crea non pochi problemi”.

“L’anno scorso avevamo messo in evidenza come gli agenti atmosferici avessero lentamente degradato la locomotiva e proprio grazie alla nostra opera di sensibilizzazione il Comune reperì fondi per un restauro – spiega il presidente di Confesercenti Litorale Alessandro Cordoni -. Ma è del tutto evidente che l’inverno del nostro litorale tra libeccio e mareggiate mettano a dura prova le lamiere del mezzo. Siamo sicuri a questo punto che la collocazione di piazza Baleari sia ottimale nelle attuali modalità? In ogni caso è evidente che bisogna pensare ad interventi di manutenzione ripetuti negli anni con regolarità. Per questo ribadiamo quanto già affermato un anno fa e cioè la necessità che l’amministrazione comunale, trattandosi di un bene di tutti, emani un bando per affidare eventualmente la manutenzione della locomotiva, ma anche dell’area circostante. Bando che, ad esempio, è stato messo in campo per l’affidamento dei mercatini di Natale. Crediamo che il Centro commerciale naturale di Marina, che rappresenta la stragrande maggioranza delle attività, possa essere un soggetto con le carte in regola per partecipare". 

Cordoni torna anche sulla questione del Carnevale estivo e "Sulla mancanza di spazi per allestire i carri alla luce dello sfratto ricevuto dagli organizzatori dall’ex capannone Gea".

“Ribadiamo la necessità di porre rimedio ad una questione che non riguarda Confesercenti o il Ccn di Marina di Pisa, ma una intera comunità. Non a caso avevamo già intrapreso il percorso che portava alla costituzione di un comitato che gestisse l’intera manifestazione aperto a tutti. Ma adesso l’emergenza è individuare uno spazio idoneo – conclude il presidente Litorale – affinchè si possa pensare all’edizione 2023”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica