Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 13 novembre 2015 ore 11:00

L'odissea nel colore di Massimiliano Precisi

Sino a fine mese in mostra i quadri dell'artista cascinese che ha già esposto a Londra e che ha intrapreso un viaggio artistico senza confini



PISA — Quando viaggiamo, spesso, pensiamo per prima cosa alla meta, senza soffermarci sugli aspetti che ci hanno portato a intraprendere un percorso e assaporarne gli istanti più profondi. Questo non è il caso di Massimilano Precisi, pittore cascinese dal talento indiscusso, che sta proseguendo un viaggio alla ricerca dell'essenza della propria arte. Proprio per questo forse, Massimiliano ha scelto di chiamare la sua prima mostra personale “Odissea nel colore”; un titolo che richiama al viaggio disperato dell'eroe omerico Ulisse, mischiato al piacere di perdersi in un mondo fatto di pigmenti meravigliosi.

Un viaggio cominciato ormai da qualche anno e che ha portato il giovane pittore a realizzare prima i ritratti di personaggi illustri del passato, e poi a dipingere figure più astratte, dalle linee spigolose e forti, fino a sintetizzare le miriadi di maschere che rappresentano il lato falso e ipocrita della società attuale.

L'arte di Precisi è caratterizzata da un'esplosione di colori, con esperimenti di tecniche sempre nuove e accostamenti spesso azzardati, ma che riescono poi a legarsi con il contesto dell'opera, comunicando tutta l'irrequietezza interiore e il talento dell'artista.

Perché alla fine è proprio così, l'Odissea del giovane pittore parte da dentro, dalla sua passione per l'arte, dal suo animo brusco ma sincero, in grado di disegnare emozioni sulla tela.

La mostra, che è possibile visitare fino al prossimo primo dicembre presso gli spazi della Navicelli S.p.a. A Pisa (Via della Darsena, 3), è stata inaugurata e presentata dall'ingegner Matteo Creatini e dall'artista Marco Ascanio, con la partecipazione dell'amministratore unico della Navicelli, l'ingegner Giovandomenico Caridi.

Importante sottolineare come questo evento sia soltanto uno degli importanti impegni che attendono Precisi nei prossimi mesi. L'artista cascinese, che ha già esposto presso la Brick Gallery di Londra, tornerà nella “City” per esporre altre sue opere nella galleria Art Cafe.

L'Odissea nel colore continua, e a quanto pare, porta molto, molto lontano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca