Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 08:21

Luci accese sull'albero sostenibile di Scart

L'installazione, alta quasi 12 metri e realizzata in plastica e altri materiali riciclati, è un omaggio alla Torre di Pisa



PISA — Si sono accese le luci sull'albero di Natale della Fondazione Pisa. L'installazione, che omaggia la Torre dei Pisa nell'850esimo anniversario dalla posa della prima pietra, è stata posizionata nei giorni scorsi sul lungarno Gambacorti, di fronte a Palazzo Blu.

Realizzata in plastica riciclata e materiali di scarto, questa torre natalizia è frutto della collaborazione fra Fondazione Pisa e Scart, il laboratorio artistico del Gruppo Hera che trasforma i rifiuti in opere d’arte.

L'opera è alta 11 metri e mezzo: il più alto albero di natale finora realizzato nell'ambito della collaborazione che giunge al quarto anno consecutivo.

Il cono è costituito da anelli di bottiglie di plastica bianca, che si alternano con archetti stampati su plastica riciclata di colore rosso, per un totale di 5 strati. Il sistema di illuminazione è basato su Led a basso consumo energetico: fasci verticali interni e punti luce puntuali in corrispondenza degli archetti, per risaltare il contrasto di colore bianco-rosso.

Per sostenere in sicurezza una struttura alta quasi 12 metri, si è reso necessario concepire una base imponente. Questa ha una superficie di circa 25 metri quadri ed è zavorrata sia da cisternette da mille litri d’acqua l’una, che da blocchi di cemento ancorati all’intero impianto dell’albero.

All’accensione ha partecipato il coro dei bambini delle scuole Toniolo, diretto dal maestro Stefano Barandoni.

Erano presenti il presidente della Fondazione Pisa Stefano Del Corso, il presidente dell'Opera della Primaziale pisana Andrea Maestrelli e il direttore marketing di Herampiente e ideatore di Scart Maurizio Giani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Cronaca