Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA17°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 23 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il presidente dell'Iran Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bimbi uccisi nei raid americani. E la delegazione Usa lascia l'aula
Il presidente dell'Iran Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bimbi uccisi nei raid americani. E la delegazione Usa lascia l'aula

Attualità Domenica 09 Agosto 2026 ore 12:15

Madonna dell'Acqua, nuovi allacci alla fognatura

Lavori da 70mila euro a carico del Comune per collegare 28 abitazioni. In via delle Orchidee saranno posati 85 metri di nuova condotta fognaria.



SAN GIULIANO TERME — Proseguono gli interventi per estendere la rete della fognatura nera nel territorio comunale. A Madonna dell'Acqua sono iniziati i lavori che permetteranno di realizzare nuovi allacciamenti per 28 unità abitative, tra appartamenti e villette, nelle vie delle Camelie e delle Orchidee. Il cantiere, affidato alla Gennaro Impresa, prevede un investimento di circa 70mila euro, interamente sostenuto dall'amministrazione comunale.

La prima parte dell'intervento ha interessato via delle Camelie, dove è già stato completato il collegamento alla linea fognaria esistente. Il cantiere si è quindi spostato nella vicina via delle Orchidee, dove è prevista l'opera principale: la posa di 85 metri di nuova condotta.

Sul posto hanno effettuato un sopralluogo il sindaco Matteo Cecchelli e l'assessora ai lavori pubblici Fabiana Coli.

"L’investimento è di circa 70mila euro, interamente a carico dell’amministrazione – ha detto Cecchelli – dopo la partenza dei lavori a Sant’Andrea in Pescaiola continuiamo con questo intervento ad investire nel territorio per aumentare l’estensione del servizio di fognatura nera e migliorare la qualità del servizio".

L'obiettivo è intervenire su una necessità segnalata da tempo dagli abitanti della zona e, contemporaneamente, potenziare la rete pubblica a servizio della frazione.

"Con l’apertura di questo cantiere – ha detto Coli – diamo una risposta concreta a una necessità sentita da parte dei cittadini residenti, mettendo in campo un importante intervento di estensione della fognatura nera pubblica che va a potenziare strutturalmente la rete fognaria per adeguarla alle reali esigenze del quartiere di Madonna dell’Acqua, con il duplice obiettivo di garantire il corretto deflusso dei reflui verso i sistemi di depurazione e di ridurre il carico antropico con un evidente beneficio per l’ambiente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno