Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»
Cronaca domenica 08 settembre 2024 ore 22:45
Maltempo, allagamenti in città e sul litorale
Il sindaco Conti: "In un'ora caduti oltre 80 millimetri di pioggia". Criticità e disagi anche all'aeroporto "Galilei" e all'ospedale di Cisanello
PISA — Allagamenti e disagi per il maltempo che ha attraversando il territorio pisano nel pomeriggio di oggi, domenica 8 Settembre.
"Oltre 80 millimetri di pioggia in un’ora hanno provocato diversi allagamenti in città e sul Litorale - scrive il sindaco Michele Conti su Facebook- Una quantità di pioggia enorme, caduta in pochissimo tempo, considerando che la media di precipitazioni a Pisa è fra gli 800 e i 900 millimetri in un anno.Vista la straordinarietà dell’evento abbiamo aperto formalmente il Coc (Centro operativo comunale) e la Protezione civile è al lavoro per coordinare gli interventi sul territorio".
Diversi gli interventi da parte dei vigili del fuoco nei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Cascina legati al maltempo, in particolare per alberi e rami caduti e per soccorrere una persona rimasta bloccata all’interno della propria auto in zona Porta a Mare, nel comune di Pisa.
A Pisa allagato anche il sottopasso lato Firenze della Stazione Ferroviaria. Sul posto operano i vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di pompaggio dell'acqua.
"Un intenso sistema temporalesco - scrive intorno alle 15 sui social il presidente della Regione Eugenio Giani- sta attualmente attraversando le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore registrati circa 2000 fulmini in questa area. A Borgo a Mozzano 53 millimetri di pioggia caduti nell’ultima ora. Nelle prossime ore è previsto il transito del sistema frontale della perturbazione a partire dalle zone centro settentrionali in estensione al resto della regione".
Disagi anche all'aeroporto "Galilei", dove oltre all'allagamento di alcune strade vicine allo scalo si sono registrati ritardi fino a 8 ore se non cancellazioni di alcuni voli.
Non meno problemi si sono creati all'ospedale di Cisanello: le abbondanti piogge hanno provocato l'allagamento del piano terra e di quelli seminterrati, con particolari criticità soprattutto negli spogliatoi del monoblocco 6.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI