Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 19 luglio 2022 ore 09:49

Manifestazioni storiche, il Comune cerca figuranti

Palazzo Gambacorti dà il via alla selezione per i cortei di Repubbliche Marinare, Palio di San Ranieri e Rappresentanza di Pisa



PISA — Il Comune, tramite apposito bando di selezione, cerca figuranti per i cortei storici. L’avviso sarà pubblicato a partire oggi sul sito internet del Comune di Pisa nella pagina relativa alle Tradizioni Storiche.

"Dopo gli investimenti fatti in questi anni sui nuovi vestiti e corredi che arricchiscono e completano i costumi dei nostri cortei – annuncia l’assessore alla tradizioni storiche Filippo Bedini – procediamo ora alla pubblicazione di un bando per il reclutamento dei figuranti di 3 dei 4 cortei che rappresentano la storia della nostra città: quello delle Repubbliche Marinare, il corteo fluviale del Palio di San Ranieri, inaugurato quest’anno, e quello della Rappresentanza Pisana, cioè un compendio delle figure che possono raccontare la storia della città sia agli eventi indetti dal Comune che a quelli ai quali il Comune deciderà di presenziare. Resta invece escluso il corteo del Gioco del Ponte che rimane a gestione mista con le Parti di Tramontana e Mezzogiorno".

"Si tratta di un bando che non ha una data di scadenza – prosegue Bedini - e che rimarrà quindi aperto per dare la possibilità di incrementare il più possibile le adesioni; lo abbiamo voluto pubblicare adesso per preprarci alla Regata delle Repubbliche Marinare che si svolgerà l’11 Settembre a Pisa. Chi deciderà di avanzare la propria candidatura dovrà inoltre sottoscrivere un disciplinare di comportamento che fissa alcune regole con le quali contiamo di risolvere alcune criticità emerse nelle passate edizioni. Si tratta insomma di una iniziativa con la quale intendiamo dare ancora più lustro e organizzazione al sistema dei cortei storici della nostra città".

"Presentando la domanda di partecipazione  - spiega una nota del Comune di Pisa- il candidato si impegna a far parte dell’organico dei cortei storici e partecipare agli eventi indetti dal Comune o ai quali il Comune decida di presenziare, in città e fuori città. Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni di entrambi i sessi, di sana e robusta costituzione. Sono previsti inoltre requisiti più specifici in relazione ad alcuni specifici ruoli. Tutti i figuranti dovranno garantire la massima valorizzazione dei personaggi compresi negli organici, che andranno a rappresentare i trascorsi storici di Pisa. Lo stato di “sana e robusta costituzione” dovrà essere attestato da apposita certificazione madica rilasciata dal proprio medico curante".

Una specifica Commissione avrà il compito di esaminare le domande pervenute, stilando una graduatoria di idoneità in base ai requisiti di partecipazione richiesti. La partecipazione agli eventi come figurante sarà a titolo totalmente gratuito, e non darà diritto ad alcun tipo di rimborso economico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità