Attualità venerdì 21 febbraio 2025 ore 12:30
Marchesini presenta "Iniziazioni" alla Ghibellina

Lunedì 24 Febbraio lo scrittore sarà alla Libreria Ghibellina per dialogare sul suo ultimo libro insieme a Matteo Pelliti
PISA — La Libreria Ghibellina ospiterà Lunedì 24 Febbraio alle 18 la presentazione di Iniziazioni, la più recente raccolta di racconti di Matteo Marchesini, pubblicata da Elliot nel 2024. L’autore, critico letterario e collaboratore de Il Foglio, Il Sole 24 Ore e Radio Radicale, dialogherà con Matteo Pelliti in un incontro organizzato dalla Ghibellina in collaborazione con l'Associazione Vivavoce.
La raccolta comprende sette racconti che attraversano le fasi della vita, dall’infanzia alla vecchiaia, esplorando il rapporto tra sesso, ambizioni e desideri più profondi. Sullo sfondo l’Italia, dal tramonto del Novecento a oggi, con un focus sui mutamenti nelle relazioni tra i sessi e sul contrasto tra la dimensione razionale dell’esistenza e quella più istintiva e oscura.
Marchesini, autore del romanzo Atti mancati (finalista Premio Strega 2013) e di numerosi saggi e raccolte poetiche, si conferma una delle voci più originali della letteratura italiana contemporanea. L’evento si terrà alla Libreria Ghibellina, in Borgo Stretto 37 e sarà un’occasione per approfondire il suo percorso letterario e riflettere sui temi affrontati in Iniziazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI