Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PISA20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Allegri: «Ambra? Non parlo della mia vita privata»

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 10:18

"La scienza ci porterà fuori da questa crisi"

Maria Chiara Carrozza intervistata da Rainews24

Maria Chiara Carrozza, appena nominata presidente del Cnr, si è detta contenta ed emozionata, consapevole della responsabilità e del prestigio



PISA — "Sono molto contenta, sono emozionata" queste le parole di Maria Chiara Carrozza, intervista da Rainews24 appena nominata presidente nazionale del Cnr. "Mi rendo conto della responsabilità e del prestigio di questa nomina - ha aggiunto - e sono particolarmente contenta di essere stata nominata da una ministra, Messa, perché una nomina da una donna verso una donna è una cosa molto bella".

"Innanzitutto vorrei iniziare ascoltando - ha proseguito la ricercatrice pisana -, quindi cercando di imparare, di approfondire, di valorizzare le grandi risorse e competenze che ha il Cnr. Il Cnr ha una storia quasi centenaria, ha una storia molto importante ed è anche generalista, cioè ha un concetto universale del sapere e della ricerca. Per cui partirei proprio da questa idea della multidisciplinarietà, della collaborazione e del valore della ricerca in tutti i campi". 

Alla domanda su come la scienza potrà aiutarci ad uscire da questa crisi, Carrozza ha risposto: "Mi sembra che il Covid ci abbia insegnato che i vaccini, tutti i dispositivi di protezione individuale e tutto quello che ci porterà fuori da questa crisi è un prodotto della scienza. Quindi la trasformazione della scienza in tecnologia è una delle grandi sfide di questo secolo. Per questo penso che essere al fianco del governo, del Paese e delle istituzioni per un piano di ricostruzione dopo la crisi sarà la nostra prima nostra grande missione". 

"Ovviamente noi siamo a chiedere maggiori risorse - ha concluso -, però dobbiamo capire anche il contesto e la situazione in cui ci troviamo. Sono sicura che nel governo troverò molta sensibilità per questo argomento, mi sembra che tutti i presupposti ci siano".

L'intervista: Carrozza: nomina a Cnr è una grande emozione e responsabilità

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unica soluzione per non perdere le spiegazioni del prof, vista l'alternanza di lezioni in presenza e a distanza e la mancanza di spazi disponibili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS