Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 28 marzo 2022 ore 12:34

Marina accoglie i ragazzi della Stella Maris

Gli operatori della Stella Maris a Marina di Pisa

Trasferito da Montalto di Fauglia al nuovo complesso di Marina di Pisa, che sarà intitolato a Marianelli, il Presidio Riabilitativo della Fondazione



PISA — Da ieri pomeriggio è in funzione il nuovo complesso della Fondazione Stella Maris di Marina di Pisa - che prossimamente sarà dedicato al benefattore Mario Marianelli -, nuovo Presidio Riabilitativo - Istituto Riabilitativo e Residenza Sanitaria per Disabili - in sostituzione della sede di Montalto di Fauglia. Da dove i ragazzi ospiti hanno ieri traslocato, arrivando a Marina insieme agli infermieri, agli educatori, agli operatori sanitari, ai tecnici e ai dirigenti, che per giorni hanno lavorato affinché il trasloco si compisse nel migliore dei modi. Con loro anche il presidente della Fondazione Stella Maris, Giuliano Maffei.

“Abbiamo voluto che fosse un momento di grande festa – ha commentato la direttrice del Presidio, la dottoressa Graziella Bertini —. I ragazzi e gli adulti hanno lasciato quella che per molti di loro è stata davvero una casa per tanti anni, tra i palloncini colorati e in un clima di gioia. Con il pullman abbiamo lasciato Montalto di Fauglia per andare a Marina di Pisa”. 

Sui volti degli oltre 50 ospiti lo stupore e la sorpresa di scoprire la loro moderna“casa” con camere nuovissime dotate di arredi colorati e tutti i comfort, ampi spazi inondati di luce, ambulatori moderni con tutte le dotazioni più avanzate, spazi mensa luminosi e gioiosi e aree differenziate come prescrivono le norme anti-Covid, solo per citarne alcuni. 

“Un cambio così radicale per i nostri ragazzi poteva non essere facile. – ha ricordato Bertini -. Per questo li stiamo preparando da mesi. Abbiamo ospiti che da 30 anni vivono a Montalto. Questo trasloco poteva scombussolare le loro abitudini, le loro routine, ma eravamo sicuri che i nostri pazienti come sempre fanno nei momenti difficili ci stupiscono. Lo abbiamo visto nei tanti momenti comuni: dalle gite, alle vacanze lontane da Montalto, durante i durissimi mesi del Covid,. Siamo felici che tutto sia andato bene. Ringrazio tutti gli operatori che si sono prodigati affinché questo trasferimento avvenisse nel migliore di modi, così come ringrazio la Fondazione Stella Maris per averci permesso di operare e di accogliere i nostri ragazzi in una sede modernissima e avanzata sotto ogni profilo”.

Il complesso di Marina di Pisa, dopo gli importanti lavori di ristrutturazione e di ampliamento, è ora non solo una struttura tecnologicamente avanzata ma anche green. E’ infatti dotata di pannelli solari che consentono di produrre energia per una piccola porzione del Presidio, di un sistema di climatizzazione di nuova generazione. “Tecnologia, bellezza e cuore, questa è la Fondazione Stella Maris che rappresento e che ringrazio”, conclude la dr.ssa Bertini.

“Abbiamo preferito fare il trasloco da Fauglia a Marina di Pisa nella massima discrezione, riservatezza e semplicità – ha commentato Maffei -, ed anche con un po’ di sana “scaramanzia”, visto che per ben due volte abbiamo dovuto rinunciare alle già previste inaugurazioni del nuovo Centro a causa del Covid. Appena possibile, un po’ ambientati, faremo l’intitolazione di questo bellissimo Centro riabilitativo, sicuramente uno dei più belli e all’avanguardia della Toscana, al caro amico Mario Marianelli in una cerimonia che farà cogliere il senso più profondo della missione di Stella Maris verso le persone con fragilità neuropsichiatrica".

Il complesso di Marina di Pisa è stato realizzato con un investimento della Fondazione di 6 milioni e mezzo di euro (di cui 1 milione donato da Mario Marianelli e utilizzato per l’acquisto della ex Colonia) e tra le novità, da segnalare i nuovi ambulatori con accesso separato, che tra poco apriranno per ospitare le attività per la diagnosi e il trattamento precoce dell’autismo ai bambini in tenera età. Il progetto di Marina di Pisa rientra nel Piano di sviluppo varato dalla Stella Maris, che comprende anche Casa Verde, il Centro diurno La Scala di San Miniato e il Nuovo Ospedale di Pisa.

Il Presidio Riabilitativo ha sede nell’ex Villa Giotto (questo il nome originario) a Marina di Pisa e ospita le attuali strutture di Montalto di Fauglia della Fondazione Stella Maris, ovvero la Residenza sanitaria assistenziale per disabili (RSD) e l’Istituto di riabilitazione (IRM). Si tratta complessivamente di 54 posti letto a ciclo continuativo ed 8 a ciclo diurno. Il complesso ha elevati standard di accoglienza e dispone di più ampi e migliorati spazi per la riabilitazione e l’assistenza alle persone con disabilità.

Giardini e aree verdi sono stati ripensati e organizzati ricavando una zona a prato dedicata al gioco e alle attività all'aria aperta dei pazienti, la piantumazione di alberi per l’ombreggiamento estivo (e la continuità del Parco che lo attornia) e il recupero del giardino esistente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca