Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca venerdì 14 dicembre 2018 ore 15:04

Maxi operazione antidroga in zona stazione

In 27 si dividevano la zona e spacciavano cocaina, eroina, marijuana, hashish e metadone. Incastrati con agenti sotto copertura e telecamere nascoste



PISA — Nei giorni scorsi la squadra mobile ed il servizio centrale operativo della polizia di Stato hanno concluso un’operazione antidroga nei confronti di 27 persone ritenute responsabili di spaccio di cocaina, eroina, marijuana, hashish e metadone.

Le indagini, coordinate della Procura della Repubblica di Pisa sono state avviate d’iniziativa nel mese di ottobre dai due uffici, con il supporto della direzione centrale per servizi antidroga.

L’attività investigativa si è sviluppata nei confronti di un gruppo di spacciatori originari del nord Africa, del Senegal e del Gambia che, ripartendosi le zone, hanno presidiato stabilmente tutta l’area della stazione centrale, contraddistinta dalla presenza di numerosi istituti scolastici e religiosi.

L’operazione aderisce alle finalità indicate con il progetto Scuole Sicure del Ministero dell’Interno, che ha previsto l’avvio di azioni di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti, in particolare in prossimità di plessi scolastici.

Secondo quanto appurato durante le indagini, l'attività di spaccio era rivolta ad un numero indeterminato di assuntori, anche minorenni.

Nel corso delle indagini, condotte anche attraverso servizi di osservazione con telecamere nascoste e con l’impiego di operatori sotto copertura, è stata sfruttata, per acquisire ulteriori elementi investigativi, la facoltà di ritardare l’arresto degli spacciatori responsabili della cessione.

Gli acquisti degli agenti sotto copertura hanno permesso di ottenere in tempi brevi elementi probatori a carico di 27 soggetti nei cui confronti sono stati resi esecutivi gli arresti nei giorni scorsi. Il materiale raccolto è stato poi implementato con indizi acquisiti con metodologia tradizionale, come servizi in borghese o escussioni testimoniali.

La droga veniva nascosta, in prevalenza, sulle gomme di autoveicoli parcheggiati, pronta per essere smerciata o, nel caso di piccole quantità, la tenevano in bocca. Lo smercio avveniva in pieno giorno, pur in presenza di centinaia di cittadini e turisti.

Gli indagati sono riusciti, in tempi brevissimi ed in via continuativa, a reperire importanti quantitativi di droga destinati alla distribuzione a giovani acquirenti, realizzando decine di transazioni giornaliere. Nel corso dell’inchiesta, durata meno di due mesi, sono stati complessivamente effettuati 90 arresti ritardati nei confronti degli indagati. 

Tra gli arrestati, 22 sono stati scarcerati e a loro è stata applicata la misura del divieto di dimora nella provincia di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità