Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tom Cruise riceve il premio Oscar onorario: «Fare film è ciò che sono. Raccontare storie mi ha aperto gli occhi»
Tom Cruise riceve il premio Oscar onorario: «Fare film è ciò che sono. Raccontare storie mi ha aperto gli occhi»

Attualità venerdì 20 giugno 2025 ore 12:30

Mazzini, musica e memoria

Domenica 22 Giugno la Domus Mazziniana ospita un viaggio musicale tra storia e patriottismo per i 220 anni dalla nascita del pensatore



PISA — Una serata tra musica e memoria per celebrare Giuseppe Mazzini, nel giorno del suo 220esimo compleanno. Domenica 22 Giugno, alle ore 21, la Domus Mazziniana e l’Associazione Mazziniana Italiana propongono un evento speciale dal titolo “Viaggio musicale nella storia d’Italia”, in collaborazione con le associazioni “Chi vuol esser lieto sia” e “Caleidoscopio musicale”.

L’iniziativa intende raccontare un lato meno conosciuto del patriota genovese: la sua profonda passione per la musica. Una passione testimoniata da oggetti custoditi alla Domus, come una chitarra personale e uno spartito autografo.

A introdurre la serata sarà il professor Pier Ferdinando Giorgetti con una riflessione intitolata “Echi foscoliani in Santa Croce”. Un’occasione per ricordare, come sottolinea lo stesso relatore, “l’assenza di Mazzini nel Pantheon degli Italiani”, un vuoto simbolico che ancora oggi colpisce.

Il programma prosegue con l’“Inno al Risorgimento”, musicato da Massimo Signorini sulle parole di Giorgetti. Subito dopo spazio alla musica vera e propria, con il duo “Caleidoscopio musicale” formato da Massimo Signorini e Stefano Agostini. Il percorso sonoro toccherà alcuni grandi nomi della musica italiana ed europea: da Paganini a Donizetti, da Rossini a Piazzolla, passando per Béla Bartók e Chick Corea.

In chiusura, un brano scritto appositamente per l’occasione dalla compositrice pisana Francesca Romana Terreni, pensato per essere eseguito dagli artisti del “Caleidoscopio musicale”.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata scrivendo a eventi@domusmazziniana.it o telefonando al numero 05024174


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Insieme al marito ha portato avanti la cucina del suo ristorante dal 1968. Il ricordo dell'ex sindaco: "Una donna dalla tempra forte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Politica