Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tutto a domicilio, dal cinema al sesso
Tutto a domicilio, dal cinema al sesso

Attualità lunedì 26 maggio 2025 ore 07:00

In viaggio tra i luoghi della Resistenza

Iniziativa della Domus Mazziniana per gli 80 anni della Liberazione. Appuntamento con lo storico Paolo Pezzino, Michele Battini e Francesca Gori



PISA — Secondo appuntamento con In cammino nella Storia, il ciclo alla riscoperta dei luoghi della storia organizzato dalla Domus Mazziniana in collaborazione con la Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici. 

"Protagonisti di questo nuovo incontro - spiegano dalla Domus Mazziniana- saranno i luoghi noti e meno noti della Resistenza. Da Ventotene a Milano, lungo un itinerario chi si oppose al fascismo, già durante il ventennio, a chi, dopo la caduta del regime, l’occupazione dei tedeschi e la nascita della Repubblica sociale italiana, partecipò a un movimento nazionale di resistenza ampio, articolato, originale fatto di partigiani, combattenti, deportati, militari internati, ma anche da tantissimi semplici cittadini – uomini e donne – che si che si opposero all’occupazione tedesca e al fascismo e il cui contributo è stato troppo spesso dimenticato".

A 80 anni dalla Liberazione, a guidare lungo i sentieri di questa storia sarà Paolo Pezzino, storico, già presidente dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, e autore di “Andare per I luoghi della Resistenza”, pubblicato nel 2025 dalla casa editrice il Mulino.

A discutere con lui saranno Michele Battini, studioso dell’antifascismo e dei totalitarismi, già docente all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore e Francesca Gori, docente, studiosa, ricercatrice ed esperta di didattica e divulgazione della Resistenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Centro di Coordinamento ha presentato alle 14 ricorso d’urgenza sul divieto di trasferta: attesa pronuncia entro domani. Intanto partono i rimborsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità