Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Attualità lunedì 24 marzo 2025 ore 15:30

​Montanari e Zucchi, dialogo in Sapienza

Il 28 Marzo a Pisa il dialogo pubblico tra i rettori Montanari e Zucchi per riflettere sul presente e il futuro dell’Università italiana.



PISA — Cosa significa oggi “Libera Università”? A questa domanda cercheranno di rispondere, da prospettive diverse ma convergenti, Tomaso Montanari e Riccardo Zucchi, protagonisti dell’incontro che si terrà Venerdì 28 Marzo alle 16:30 nell’Aula Magna Nuova del Palazzo La Sapienza. A moderare il confronto sarà Saulle Panizza, direttore del Cidic, il Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura dell’Università di Pisa, promotore dell’evento.

Il dibattito parte dal libro Libera Università (Einaudi), ma intende uscire dalle pagine e dalle aule per affrontare, in uno spazio aperto alla cittadinanza, un tema centrale nel nostro tempo: quale università vogliamo? Quale modello è sostenibile, non solo economicamente, ma soprattutto culturalmente e democraticamente? «Sarà un dibattito a 360 gradi – spiegano gli organizzatori – che cercherà di delineare lo stato dell’arte, tra le trasformazioni imposte dalla competizione, la burocratizzazione degli atenei, la progressiva ‘aziendalizzazione’, i nodi della terza missione e le ombre sull’autonomia».

Montanari, storico dell’arte e rettore dell’Università per Stranieri di Siena, porterà il suo punto di vista critico e appassionato, maturato in anni di studio e impegno civile. Zucchi, alla guida dell’Ateneo pisano, interverrà con lo sguardo di chi vive quotidianamente le sfide di un’università pubblica tra eccellenze, vincoli e prospettive. L’evento sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti, ma sarà anche trasmesso in diretta streaming, per permettere la partecipazione di chi non potrà essere presente. Sarà inoltre possibile porre domande ai relatori tramite un modulo online.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica