Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 19 aprile 2022 ore 18:15

E' morto lo scrittore e sceneggiatore Innocenti

Marco Innocenti (foto da Fb)

Lutto nel mondo della cultura per la scomparsa di Marco Innocenti, noto anche all'estero per per aver ideato il fumetto Capitan Fox



PISA — Cordoglio in città per l'improvvisa scomparsa di Marco Innocenti, scrittore e sceneggiatore pisano di fumetti di successo come Capitan Fox, il pirata dei Sette Mari, illustrato da Simone Frasca. 56 anni da poco compiuti, residente da tempo a Scandicci, così si presentava sul web: "Sono nato a Pisa in una casa piena di libri. Madre insegnante, padre medico, poeta e critico d’arte. Da bambino sognavo di diventare come John Romita, il disegnatore dell’Uomo Ragno. Ma ero più bravo a scrivere che a disegnare".

Ideatore dell'investigatore Lenin del mondo dei fumetti, una serie autoprodotta tra il 1995 e il 1998 - con illustrazioni di Renato Vanni, Jacopo Brandi, Luca Panciroli, Luigi Critone e Riccardo Burchielli con digital painting delle copertine di Fabio Lazzeri -, Marco Innocenti ha poi scritto vari romanzi e libri per ragazzi, vincendo nel 2000 il premio Euroclub Linus con il suo romanzo d'esordio, Contro il resto del mondo.

A seguire Ladri di stelle, Diario di un accalappiacani, La città degli uomini soli, Borderlife, La malattia chiamata donna e Quando gli yuppies tifavano Platini, I rampanti anni Ottanta, la raccolta di racconti Firenze amara e dolce, Il giro del mondo in 80 amori. Tra i suoi libri per ragazzi si ricordano i romanzi La proteina dell’amore, Nadia dei Mari Stellati e Agenzia Ivestigalibri, nonché le collane Capitan Fox, tradotta e pubblicata in mezzo mondo, e Wonder FC.

Negli anni sono stati numerosi e intensi i suoi incontri nelle librerie e nelle scuole pisane, in particolare attraverso la rete Bibliolandia. Proprio in questi giorni Innocenti stava lavorando ad un nuovo libro, che era prossimo alla pubblicazione.

La salma è stata esposta nell'abitazione della madre a Pisa, nel quartiere Porta Nuova. Il funerale di Marco Innocenti alle 15,30 di giovedì 21 Aprile, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in via Bonanno, sempre a Pisa.

In allegato una intervista video a Marco Innocenti pubblicata sul web dall'amico Leonardo Vannucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Una vita di libri - #A2XTube 8° Puntata con Marco Innocenti
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura