Cronaca martedì 19 aprile 2022 ore 18:15
E' morto lo scrittore e sceneggiatore Innocenti

Lutto nel mondo della cultura per la scomparsa di Marco Innocenti, noto anche all'estero per per aver ideato il fumetto Capitan Fox
PISA — Cordoglio in città per l'improvvisa scomparsa di Marco Innocenti, scrittore e sceneggiatore pisano di fumetti di successo come Capitan Fox, il pirata dei Sette Mari, illustrato da Simone Frasca. 56 anni da poco compiuti, residente da tempo a Scandicci, così si presentava sul web: "Sono nato a Pisa in una casa piena di libri. Madre insegnante, padre medico, poeta e critico d’arte. Da bambino sognavo di diventare come John Romita, il disegnatore dell’Uomo Ragno. Ma ero più bravo a scrivere che a disegnare".
Ideatore dell'investigatore Lenin del mondo dei fumetti, una serie autoprodotta tra il 1995 e il 1998 - con illustrazioni di Renato Vanni, Jacopo Brandi, Luca Panciroli, Luigi Critone e Riccardo Burchielli con digital painting delle copertine di Fabio Lazzeri -, Marco Innocenti ha poi scritto vari romanzi e libri per ragazzi, vincendo nel 2000 il premio Euroclub Linus con il suo romanzo d'esordio, Contro il resto del mondo.
A seguire Ladri di stelle, Diario di un accalappiacani, La città degli uomini soli, Borderlife, La malattia chiamata donna e Quando gli yuppies tifavano Platini, I rampanti anni Ottanta, la raccolta di racconti Firenze amara e dolce, Il giro del mondo in 80 amori. Tra i suoi libri per ragazzi si ricordano i romanzi La proteina dell’amore, Nadia dei Mari Stellati e Agenzia Ivestigalibri, nonché le collane Capitan Fox, tradotta e pubblicata in mezzo mondo, e Wonder FC.
Negli anni sono stati numerosi e intensi i suoi incontri nelle librerie e nelle scuole pisane, in particolare attraverso la rete Bibliolandia. Proprio in questi giorni Innocenti stava lavorando ad un nuovo libro, che era prossimo alla pubblicazione.
La salma è stata esposta nell'abitazione della madre a Pisa, nel quartiere Porta Nuova. Il funerale di Marco Innocenti alle 15,30 di giovedì 21 Aprile, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in via Bonanno, sempre a Pisa.
In allegato una intervista video a Marco Innocenti pubblicata sul web dall'amico Leonardo Vannucci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|