Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:36 METEO:PISA14°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 07:00

Moschea, respinto il procedimento urgente

Il tribunale di Pisa ha preso atto che il comitato dei garanti ha bocciato il referendum e dunque è venuto meno l'oggetto della contesa



PISA — Si è svolta presso il Tribunale di Pisa, l’udienza relativa al ricorso d’urgenza della Associazione Islamica contro l’ammissibilità del quesito referendario dichiarata dal Comitato dei Garanti.

Col ricorso, l’Associazione Islamica aveva chiesto al Tribunale di emanare i provvedimenti necessari per interrompere le procedure referendarie in corso.

Il Tribunale ha così deciso: “Il giudice, dopo ampia discussione, reputa allo stato non poter decidere ex art. 700 c.p.c. in assenza, nel processo, del coinvolgimento del Comitato dei Garanti, quale litisconsorte necessario anche nella eventuale decisione di merito e pertanto dispone il non luogo a provvedere sulla misura di urgenza richiesta”.

Peraltro, nella giornata di ieri lo stesso Comitato dei Garanti ha dichiarato che le firme valide per il referendum non raggiungono la misura richiesta dall’art. 58 dello Statuto visto che sono state in gran parte autenticate da soggetti non titolati a farlo, e conseguentemente la richiesta referendaria è inammissibile.

Anche per questo motivo non vi è più ragione di chiedere al Tribunale di interrompere le procedure referendarie in corso, perché il referendum non potrà tenersi per mancanza del numero minimo di firme regolarmente autenticate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Tar del Lazio ha rigettato la richiesta cautelare urgente presentata contro il divieto di trasferta imposto ai tifosi del Pisa.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Cronaca

Politica